Da Crotone fino in Serie A, con il football americano nel cuore

Football Americano: Entrambi sono di Crotone, entrambi hanno appreso la lingua tedesca e provengono dalla Scuola Achei Crotone: si chiamano Alex Milano e Alex Hutanu, rispettivamente Cornerback e rice...

A cura di Redazione
12 settembre 2023 18:30
Da Crotone fino in Serie A, con il football americano nel cuore - Alex Milano, Alex Hutanu
Alex Milano, Alex Hutanu
Condividi

Football Americano: Entrambi sono di Crotone, entrambi hanno appreso la lingua tedesca e provengono dalla Scuola Achei Crotone: si chiamano Alex Milano e Alex Hutanu, rispettivamente Cornerback e ricevitore e linebacker, e da poco vivono in Germania. Condividono un appartamento, tra dizionari di lingua tedesca e corsi on line per perfezionare la lingua. Giocano entrambi nel Cottbus Crayfish, squadra che ha vinto il campionato di Terza Divisione del Football Americano in Germania.

«È un piacere oltre che un onore poter portare in alto il nome degli Achei Europa – ha dichiarato Alex Milanoe farlo con un amico fraterno è un emozione indescrivibile». Adesso la loro squadra, la Cottbuss Crayfish, ha vinto il campionato con risultato 50-41 contro una squadra più forte, ovvero i Spandau Bulldogs.

Fondamentale è stato l’apporto dei due crotonesi Milano ed Hutanu con la totalizzazione, di entrambi, di 15 punti nella vittoria. «Sicuramente mi mancano la mia famiglia e i miei amici – ha concluso Alex Milanoavverto la mancanza delle cose più semplici come un giro serale sul lungomare, ad esempio». Sabato scorso intanto vi è stata la premiazione della squadr tedesca, alle quale hanno partecipato i nostri due concittadini, e poi per loro  inizierà una nuova avventura. Ultimi mesi di permanenza in Germania, e poi una nuova avventura in Italia dal mese di ottobre. I due atleti, infatti, giocheranno nel Bologna, ovvero in Serie A.

I Wariors Bologna, una squadra blasonata del football americano in Italia. «Sicuramente in Germania è stata un’esperienza bellissima, una delle stagioni più belle che io abbia mai vissuto, fino ad ora – ha aggiunto Alex Hutanu Il livello del football qui in Germania si sa, è altissimo, anche essendo una terza divisione non è minimamente paragonabile alla terza nostra in Italia. Ora testa a Bologna in serie A».

Cresciuti negli Achei, la squadra di Flag Football crotonese, il legame con la città di Crotone è molto forte: «Dell’Italia e della mia Crotone mi mancano la mia famiglia, i miei amici, i miei compagni di squadra. La Germania atleticamente parlando mi ha aiutato come ogni anno a migliorare e ad espandere la mia visione di gioco sempre di più», ha concluso Alex Hutanu.

Segui CalabriaOk