Cuturella cardioprotetta: sabato arriva il primo defibrillatore in piazza

L’associazione Tredicidicembre inaugura il dispositivo salvavita e organizza un corso per l’uso corretto, tra medici e autorità locali

A cura di Redazione
13 febbraio 2026 08:20
Cuturella cardioprotetta: sabato arriva il primo defibrillatore in piazza -
Condividi

Cuturella di Cropani sarà presto un borgo cardioprotetto. Sabato 14 febbraio 2026, alle 17, l’associazione Tredicidicembre inaugurerà un defibrillatore nella piazza del paese, strumento decisivo in caso di arresto cardiaco improvviso. Ogni minuto senza defibrillazione riduce le possibilità di sopravvivenza del 10%.

In vista dell’attivazione, il sodalizio, guidato da Giuseppe Zungrone, ha organizzato un corso per imparare a usare correttamente il dispositivo. Hanno già aderito residenti locali e di altri comuni.

All’inaugurazione parteciperanno il cardiologo Renato Scalise, il medico di base Pasquale Gallucci, il parroco Don Valentino Cubello, il sindaco Raffaele Mercurio, altri amministratori e i carabinieri di Cropani.

Cuturella scrive così una pagina di civismo e di cittadinanza attiva, garantendo sicurezza sanitaria in un paese lontano dall’ospedale più vicino.

Segui CalabriaOk