Cutro e Isola Capo Rizzuto: Sorical comunica l'interruzione del servizio idrico
La sospensione è dovuta alla rottura della condotta del Consorzio di Bonifica
La Sorical informa la cittadinanza dei Comuni di Cutro e Isola di Capo Rizzuto che, nel pomeriggio odierno, il Consorzio di Bonifica della Calabria ha comunicato il verificarsi di una grave rottura sulla condotta adduttrice principale dell’acqua grezza, infrastruttura che alimenta il sistema idrico dell’area.
A causa della perdita rilevata, il Consorzio ha disposto l’interruzione immediata dell’erogazione alle ore 17:15, per consentire lo svuotamento della condotta e l’avvio delle operazioni di ripristino.
Effetti sul servizio idropotabile
L’interruzione del flusso di acqua grezza comporta inevitabili disagi nella distribuzione idrica ai due Comuni. Per Isola di Capo Rizzuto, Sorical garantirà – per quanto tecnicamente possibile – un’alimentazione alternativa tramite l’ipot Neto, al fine di mitigare gli effetti dell’emergenza.
Interventi in corso
Il Consorzio di Bonifica ha avviato un intervento urgente di riparazione della condotta danneggiata.
Il completamento dell’intervento è presumibilmente previsto nella serata del 14 gennaio 2026, salvo imprevisti tecnici.
Invito alla popolazione
Sorical invita i cittadini di Cutro e Isola di Capo Rizzuto a limitare i consumi non essenziali fino al ripristino del servizio, così da favorire una gestione più equilibrata delle riserve disponibili. In caso di necessità emergenziali sarà attivato il servizio sostitutivo con autobotti per
Sorical continuerà a monitorare l’evoluzione della situazione e fornirà aggiornamenti tempestivi in coordinamento con il Consorzio di Bonifica.