#CrotoneMessina 2-0 | Mister Longo: "Partita discreta non eccellente. Il cammino è ancora lungo"
– Mister Longo, alla fine della gara vinta contro il Messina si dice soddisfatto del risultato ma non dalla prestazione: “Come al solito, il risultato fa tanto la differenza. I dati di...

#CrotoneMessina – Mister Longo, alla fine della gara vinta contro il Messina si dice soddisfatto del risultato ma non dalla prestazione: “Come al solito, il risultato fa tanto la differenza. I dati di oggi, forse, sono meno buoni dei dati della partita precedente. Il irsultato aumenta la possibilità di ricevere un complimento. Io mi auguro che nel futuro di meritarmi i complimenti al di là del risultato finale. Oggi le due squadre sono state paritarie, i tiri sono quasi gli stessi, loro hano battuto più angoli di noi. Noi siamo stati più bravi in alcune occasioni ma non siamo stati dominanti. Dobbiamo ancora crescere, dobbiamo portare la squadra a essere dominante non per venti minuti ma per novanta. Anche il rifugio dal portiere non mi è piaciuto. L’abuso del gioco al portiere non è quello che richiede l’allenatore. Sui questo dobbiamo lavorare tanto”.
L’allenatore rossoblù spiega meglio il suo disappunto, nonostante il risultato positivo.
“Partita discreta non eccellente, come al solito, ma su questo devo lavorare per capitre le motivazioni che ci portano dopo il vantaggio a non avere la stessa consapevolezza, lo stesso coraggio di continuare a fare quello che stavamo facendo. Ritengo che questo sia un difetto che dobbiamo assolutamente correggere”.
Non è stato tutto negativo, seocndo Longo, ci sono, chiaramente anche i lati positivi.
“La squadra ha fatto una discreta fase di non possesso palla, ha provato ad essere sempre presente nei duelli, anche gli attaccanti esterni ci hanno dato una mano. Il centrocampo che ha volte era a due e a volte a tre ha dato un buon risultato. Dobbiamo lavorare. Si vede lontano un miglio che la squadra ha bisogno di certezze e di maturare convincimenti. Sono comunque soddisfatto perchè la squadra aveva bisogno di una iniezione di energia positiva. Attraverso questa vittoria dobbiamo continuare a lavorare sodo. Il cammino per costruire una squadra efficace sempre nei novanta minuti è ancora abbastanza lungo”.
Una considerazione anche sui giovani e sullo spazio che il mister vuole dargli nel corso del campionato.
“Avevo annunciato che avrei dato spazio a qualche giovane. Ci sonoa ltri giovani che stanno crescendo e stanno crescendo bene, cercando di mettermi in difficoltà nelle scelte. Sono coinvonto che nel corso dell’anno ne vedremo altri. Sono contento di essere quell’allenatore che ha fatto tornare il Crotone a fare minutaggio (riconoscimento economico che la Lega pro assegna a ciascun club in base all’utilizzo di giocatori giovani ndr). Stasera il Crotone ha fatto 271 minuti di minutaggio, ma non come esigenza. Mi piace l’idea che in C anche piazza blasonate possano diventare spazi importanti per i giovani, pizza in cui vengono messi nelle condizioni di poter poi fare altre categorie. Crotone può essere il lancio per tanti giovani”.
“Noi dobbiamo saper far sentire tutti i giocatori della rosa importanti. I ragazzi si stanno facendo trovare pronti. Ci credono che attraverso il lavoro e il sacrificio settimanale possono diventare importanti. Oggi abbiamo iniziato per la prima volta a rimodellare la squadra, ma questo avverrà spesso. Non c’è un undici base, sono i calciatori a fare la formazione. Mi auguro di arrivare sempre in sala stampa con tanti dubbi di formazione che nasce dalla competizione interna”.