#CrotoneFoggia 3-2 - Vittoria e terzo posto, gli squali superano i Satanelli nell'ultima all'Ezio Scida

3-2 | Ultima di campionato all'Ezio Scida per il Crotone che affronta nel posticipo del lunedì il ...

A cura di Redazione
14 aprile 2025 22:28
#CrotoneFoggia 3-2  - Vittoria e terzo posto, gli squali superano i Satanelli nell'ultima all'Ezio Scida -
Condividi

#CrotoneFoggia 3-2 | Ultima di campionato all’Ezio Scida per il Crotone che affronta nel posticipo del lunedì il Foggia, turno della 36esima giornata. Tra le fila degli squali spazio dal primo minuto per Guerini e Vinicius, recuperati. In attacco Tumminello cede il posto a Gomez e Ricci si avvicenda con Silva.

Tra le fila del Foggia la notizia è il mancato impiego dal primo minuto del bomber della squadra, Emmausso. Nel pregara una gradita visita per i tifosi crotonesi: a gare il giro del campo è l’indimenticato Andrea De Florio, bomber che ha fatto innamorare una generazione, tra i protagonisti dell’inarrestabile squadre che vinse il torneo di Serie C1 con il tecnico Antonello Cuccureddu nel 1999-2000.

La gara inizia con il Crotone in maglia grigia e Foggia in casacca bianca. Al 1′ ci prova Zunno che si invola verso la porta, si accentra, calcia e impegna D’Alterio alla deviazione per salvare un gol nell’angolino basso.

Al 9′ recupero palla di Vinicius su errore di Parodi, palla sulla fascia per Murano che serve l’accorrente Gomez che al volo batte a colpo sicuro e batte De Lucia per 1-0. Succede poco nei minuti successivi con le due squadre che provano e superarsi a centrocampo senza particolare successo. Al 21′ sombrero a centrocampo di Gallo, palla al centro per Silva che si gira, calcia e manda a lato. Al 27′ errore del Crotone, palla recuperata dal Foggia, Orlando viene servito tra gli spazi e tenta di beffare D’Alterio ma la palla termina a lato.

Al 32′ Zunno affonda, Di Pasquale entra in ritardo e commette fallo: calcio di rigore. Dal dischetto si presenta Santaniello che batte e spiazza D’Alterio, è 1-1. Al 36′ Groppelli in ritardo trattiene Gala e viene ammonito. Dopo un minuto di recupero la gara termina 1-1.

Nella ripresa, fuori Guerini e dentro Rispoli. Al 51′ arriva un cartellino giallo per un elemento della panchina del Crotone. Al 53′ Vitale prova un super gol, stoppa, si alza la palla e calcia al volo ma la sfera è deviata in corner. Al 54′ il Crotone passa in vantaggio: dagli sviluppi del corner, carambola in area di rigore, colpo di testa di Cargnelutti , traversa  e palla che entra dentro sulla quale nulla può De Lucia, è 2-1.

Al 56′ ancora Crotone in avanti, azione rapida, da un fallo laterale la palla passa in area, arriva Groppelli sulla finta di Murano e calcia in rete, è 3-1. Al 62′ cambio per il Crotone, fuori Gomez al suo posto entra Tumminello. Al 66′ crampi per Di Pasquale, il tecnico del Foggia ne approfitta per un doppio cambio: entra Emmausso assieme a Felicioli ed escono Camigliano e Orlando. Al 72′ esce Vinicius per far posto a Stronati.

Al 74′ punizione dal limite per il Foggia e gol di Emmausso dalla lunga distanza con palla che si spegne all’incrocio dei pali, è 3-2. All’81’ fuori Silva per Ricci, con il brasiliano che viene anche ammonito. Fuori anche Murano per Schirò. Il Foggia richiama Gala e manda in campo Brugognone. Nei cinque minuti di recupero il Crotone ci prova con Tumminello dal limite, De Lucia devia in corner.

Succede ben poco nei secondi finali, il Crotone tiene il 3-2 e conquista la vittoria strappando al momento il terzo posto al Monopoli.

TABELLINO GARA

Crotone: D’Alterio; Guerini (1’st Rispoli), Cargnelutti, Di Pasquale, Groppelli; Gallo, Vinicius (28’st Stronati); Silva (37’st Ricci), Gomez (18’st Tumminello), Vitale; Murano (37’st Schirò). A disp.: Sassi, Martino, Piras, Cocetta, Cantisani, Vilardi. All. Longo

Foggia: De Lucia; Silvestro, Parodi, Camigliano (23’st Felicioli), Salines; Tascone (13’st Danzi), Da Riva, Gala (37’st Brugognone); Orlando (23’st Emmausso), Santaniello (13’st Sarr), Zunno. A disp. : Perina, De Simone, Dutu, Touho, Marzupio, Kiyine, Pazienza. All. Zauri

Arbitro: Iannello di Messina
Reti: 9’pt Gomez (C), 34’pt Santaniello su rigore (F), 10’st Cargnelutti (C), 12’st Groppelli (C), 30’st Emmausso (F)
Ammoniti: Groppelli (C), Tascone (F)
Spettatori: 4.039

Segui CalabriaOk