#CrotoneCatania 1-0 | Prestazione, vittoria e passaggio del turno: il Crotone vince all'Ezio Scida
La squadra di Emilio Longo gioca alla pari contro il blasonato Catania di Mimmo Toscano: vittoria e passaggio del turno per i rossoblù trascinati dall'immancabile Murano. Sul cammino ci sarà ora il Foggia

Buona la prima. Il Crotone vince e convince per maturità e qualità di gioco contro un Catania ben messo in campo e che prova a far valere il suo blasone nel primo test ufficiale della stagione.
Il primo Turno Eliminatorio di Coppa Italia di Serie C sorride ai ragazzi di Emilio Longo che passano all'Ezio Scida davanti a 4.660 spettatori con una rete siglata al 9' da Jacopo Murano.
Il tecnico rossoblù ha dovuto fare a meno di Tumminello (infortunato) e Andreoni (fermatosi a pochi minuti dalla gara), decidendo di mandare in campo Cocetta e non rischiare Leo (non al meglio).
Crotone in campo con il 4-2-3-1, per mister Toscano squadra schierata con il 3-4-2-1.
Una gara di debutto per tanti volti nuovi: da Merelli a Maggio, passando per Piovanello, Guerra, Sandri e Sunno. Con la presenza di tre interpreti su quattro rispetto al finale della passata stagione (Cargnelutti, Di Pasquale e Groppelli), la conferma della coppia di centrocampo Gallo-Vinicius e con Murano e Gomez in avanti, si può parlare di un Crotone, gestione Emilio Longo, versione 2.0.
La gara è combattuta e non lascia molto allo spettacolo: il Crotone parte meglio e ci prova subito in avvio. Al 9' gli squali passano con Murano abile a smarcarsi in area di rigore e colpire di testa un cross Maggio proveniente dall'out opposto battendo l'ex Dini.
Il Catania abbozza una reazione con alcuni calci di punizione battuti da Cicerelli, sui quali si fa ben trovare Merelli. Poca fortuna anche sul tentativo di Corbari, respinto dal portiere.
Nella ripresa girandola di sostituzioni che permettono di apprezzare alcuni degli ultimi arrivi in casa crotonese. Pochissimi interventi per Merelli, che di fatto compie un'unica parata, centrale in tutta la gara. Nei minuti di recupero il Crotone sfiora il raddoppio al 92', ma l'azione viene sciupata a due passi da Dini da un Guido Gomez stremato. La gara si conclude con un calcio d'angolo battuto dagli etnei e bloccato in presa alta e sicura da Merelli.
Il Crotone vince di misura e supera il turno e giocherà in casa, all'Ezio Scida, con il Foggia squadra uscita vittoriosa nel Primo Turno Eliminatorio contro il Siracusa.
Leonardo Vallone
Tabellino Gara:
CROTONE: Merelli; Cocetta, Cargnelutti, Di Pasquale, Groppelli (36’st Guerra); Gallo (36’st Sandri), Vinicius; Zunno (36’st Schirò), Murano (13’st Piovanello), Maggio (25’st Stronati); Gomez. A disp.: Sala, Martino, Leo, Armini, Andreoni, Guerra, Sandri, Vrenna, Marazzotti, Bruno, Schirò. All. Longo
CATANIA: Dini; Ierardi, Di Gennaro, Celli; Casasola (36’st Raimo), Quaini (16’st Martic), Corbari (1’st Aloi), Donnarumma; Cicerelli, Jimenez (1’st Lunetta); Forte (25’st D’Andrea). A disp.: Bethers, Bottaro, Allegretto, Pieraccini, Ortoli, Giardina. All. Toscano
ARBITRO: Striamo di Salerno
MARCATORI: 9’pt Murano
AMMONITI: Quaini (Ca), Vinicius (Cr), Casasola (Ca), Cargnelutti (Cr), Aloi (Ca)
SPETTATORI: 4.660