#CrotoneBrindisi 1-0 - Coppa Italia | Pannitteri firma il passaggio del turno per il Crotone

– Secondo turno di Coppa Italia Lega Pro e esordio del Crotone  nella coppa nazionale di Serie C. Allo Scida arriva il Brindisi, avversario che ancora non avevamo conosciuto in campio...

A cura di Redazione
08 novembre 2023 17:29
#CrotoneBrindisi 1-0 - Coppa Italia | Pannitteri firma il passaggio del turno per il Crotone -
Condividi

#CrotoneBrindisi – Secondo turno di Coppa Italia Lega Pro e esordio del Crotone  nella coppa nazionale di Serie C. Allo Scida arriva il Brindisi, avversario che ancora non avevamo conosciuto in campionato.

Partita divertente nonostante due formazioni ampiamente modificate con un turnover spinto anche all’eccesso. Il Crotone parte bene e con Brio soprattutto grazie a Vinicius a centrocampo e Pannitteri schierato più da trequartista che da mezzala. Al 22esimo il gol di Pannitteri che sfrutta al meglio una spizzata di testa di Spaltro su un bel cross di Giron.

Crotone che potrebbe raddoppiare già nei primi 45 minuti soprattutto con Cantisani che si è visto dire no da Saio per ben due volte. Nel secondo tempo i ritmi calano anche a causa della girandola di sostituzioni. Il Crotone, nel finale di partita va per due volte vicino al gol con Vuthaj e Pannitteri ai quali la traversa nega la rete.

Le  dichiarazioni di mister Zauli a fine gara

Mister Zauli, come di consueto, si presenta nella sala stampa dello Scida per commentare la gara appena terminata che ha visto il Crotone superare di misura il Brindisi e qualificarsi per il turno successivo di Coppa Italia.  Da sottolineare che per la seconda partita consecutiva, e non era ancora mai successo in questa stagione, il Crotone termina la gara con la porta inviolata.

«Stiamo cercando di migliorare il nostro atteggiamento difensivo, che non vuol dire stare alti o bassi, ma cercare di non farsi superare nei duelli uno contro uno, rubare una palla in meno, ma mettersi tra la palla e la porta. Stiamo cercando di curare questi aspetti. Mi auguro che sia l’inizio di un percorso. Anche perchè se vogliamo stare tra le prima dobbiamo migliorare in questa fase».

Tornando invece sulla partita, Zauli si è detto ampiamente soddisfatto di quanto visto in campo.

«Ho detto ai ragazzi che queste sono partite fondamentali. si pensa sempre che quando giocano le seconde linee non sia importante, ed invece ragazzi che sono stati poco ratificati dall’allenatore, qualcuno anche immeritatamente. Nelle partite il giocatore si deve fare trovare pronto, così possono cambiare i giudizi delle persone. L’abbiamo già visto con Vinicius, arrivato tra lo scetticismo, poi gli è bastato un quarto d’ora per guadagnarsi la stima di tutti, ed oggi è stato della partita. Chi è sceso in campo oggi, oltre al risultato e al passaggio del turno, ogni singolo si è giocato anche la sua partita. Sono stato piacevolmente colpito da tanti. Qualcuno non ero ancora riuscito a vederlo in una partita e ho visto personalità e tecnica. Sono molto contento della partita di oggi».

Ampio turnover effettuato da Zauli, del resto annunciato, che ha dato la possibilità al mister di analizzare meglio chi aveva giocato poco.

«Papini ha avuto un piccolo risentimento ieri e quindi non abbiamo voluto rischiarlo. Altrimenti saremmo entrati in campo con una formazione totalmente inedita. Tutti quelli che hanno giocato oggi hanno la possibilità di giocare titolare domenica prossima. La partita di oggi ha dimostrato, secondo me, che si può puntare su tanti di questi».

La vera novità della partita è stata Jurcec, fino ad oggi vero e proprio oggetto sconosciuto nella rosa del Crotone.

«Un ragazzo molto giovane che viene da campionati diversi, che non conosce la lingua, che ci è arrivato gli ultimi giorni del campionato. Un ragazzo molto intelligente. Ha forza nelle gambe, ha tecnica e danza sulla palla. Sa giocare. Questa partita è servita a me per conoscere ancora meglio il giocatore, e a lui dimostrare di poter giocare in una partita vera. Ha saputo coprire il campo molto bene. Sono contento della sua partita. Spero che questa gara lo aiuti a trovare più autostima, sono felice per lui che ha fatto un’ottima partita».

TABELLINO

CROTONE 3-5-2:

D’Alterio; Spaltro (27’st Bove), Loiacono (1’st Leo), Giron; Giannotti, Pannitteri, Vinicius (27’st Schirò), Jurcec (37’st Rojas), Bruzzaniti; Vuthaj, Cantisani (18’st Crialese).

A disp. : Dini, Martino, Petriccione, Felippe, Tumminello, Gomez, Solmonte, Aprile, Pirozzi.

All. Lamberto Zauli

BRINDISI 3-5-2:

Saio; Vona, Gorzelewski, Bellucci; Monti (1’st Costa), Cancelli (1’st Albertini), Ceesay (33’st Lombardi), De Feo, De Angelis (22’st Petrucci), Golfo, Ganz (15’st Moretti).

A disp. : Albertazzi, Auro, Bizzotto, Fall.

All. Ciro Danucci

Arbitro: Luongo di Napoli
Reti: 22’pt Pannitteri (C)
Ammoniti: Vona (B), Bellucci (B), Giannotti (C), Jurcec (C), De Feo (B), Schirò (C), D’Alterio (C)
Note: 548 Spettatori

 

Segui CalabriaOk