Crotone, viale Ghandi è una strada pericolosa per chi la vive e per chi la usa

Crotone – Ieri sera vi abbiamo raccontato un incidente che ha riguardato una signora (leggi qui il nostro servizio). Viale Ghandi è stata ancora una volta teatro di un sinistro, in uno stradone che po...

A cura di Redazione
16 febbraio 2023 05:05
Crotone, viale Ghandi è una strada pericolosa per chi la vive e per chi la usa -
Condividi

Crotone – Ieri sera vi abbiamo raccontato un incidente che ha riguardato una signora (leggi qui il nostro servizio). Viale Ghandi è stata ancora una volta teatro di un sinistro, in uno stradone che porta dalla città verso le uscite sud della città. Lì vicino una grossa parrocchia con intorno tanti palazzi e tante vite umane, così come la campanella delle scuole che scandiscono la vita del quartiere Tufolo.

«E’ una strada che va attenzionata dagli uffici viabilità del Comune di Crotone perchè non è il primo episodio che si verifica per l’alta velocità, e vi è un problema ingente per il fatto che vi sono attraversamenti pedonali non controllati – ci ha detto il presidente del Comitato di Quartiere Tufolo Farinanon tutti utilizzano il passaggio verde, ormai divelto, e siccome le strisce oggi sono invisibili questo non aiuta nè i pedoni e nè gli automobilisti. Sarebbe ora che il Comune intervenisse con dei rallentatori di velocità (dossi rallentatori, ndr)».

Il sovrappasso di Viale Gandhi è stato inaugurato nel mese di dicembre del 2015, ma oggi è del tutto inutile. L’ascensore è divelto ed è una struttura ormai vetusta: «Strada pessima. Li ci vorrebbero i dossi. Oppure i semafori per i pedoni. Il “ponte” per gli scolari? Lasciamo perdere». Questo è il commento di una residente del quartiere Tufolo, attonita di fronte la velocità selvaggia a pochi metri da casa sua.

Otto anni fa l’intero quartiere volle il sovrappasso per un’opera che mettesse in sicurezza ed in collegamento due aree vaste del quartiere Tufolo.  «Occorrono strisce pedonali. Siepi sempre tagliate adeguatamente, magari alle ore di entrata e uscita dei vigili o volontari per far passare le centinaia di bambini in totale tranquillità», ci dice una ragazza, madre di due bambini che frequentano le scuole lì vicino.

«Su Viale Gandhi corrono, il problema è sempre quello. Essendo uno stradone corrono come se fossero sulla 106», è il commento piccato di una persona che si reca a Crotone con i mezzi pubblici e che vive quotidianamente questo stradone.

 

Segui CalabriaOk