Crotone - Via Roma si illumina per Natale: grande successo per la festa dei commercianti
Mercatini di Natale, cibo tradizionale, spettacoli e comunità ucraina: grande successo per l’iniziativa dei commercianti
Una serata di festa e magia ha animato questa sera Via Roma a Crotone, grazie all’iniziativa organizzata dall’Associazione Commercianti di Via Roma, guidata da Giuseppe Masellis. Dalla musica ai mercatini di Natale, dal cibo tradizionale alle performance di artisti di strada, la manifestazione ha riportato il centro città al centro dell’attenzione, richiamando numerose famiglie e cittadini.
Tra le attrazioni più apprezzate, le crespelle, le specialità locali, i maghi di bolle, i trampolieri e le trampoliere, e naturalmente la presenza di Babbo Natale. Le associazioni di volontariato hanno portato i loro stand, illustrando le attività con cui si autofinanziano e offrendo momenti di intrattenimento per grandi e piccini. La comunità ucraina ha partecipato con l’Associazione Svitanok, presentando il proprio stand con cibo natalizio tradizionale. La serata si è conclusa con il concerto finale dei Cuori Agitati, tribute band di Eros Ramazzotti.
«Sono vent’anni che organizziamo la Festa di Via Roma e siamo contentissimi perché c’è davvero tantissima gente», ha dichiarato Giuseppe Masellis. «Come commercianti siamo tutti felici: abbiamo animato il centro città come non mai, ed era quello di cui avevamo bisogno. Stiamo lavorando per riportare in centro chi non veniva più, e i risultati si vedono. Questo momento è magico: vedo le persone parlare tra loro, stare bene insieme. È bello così».
Anche la comunità ucraina ha voluto partecipare attivamente alla festa. Lina Tsepla dell’Associazione Svitanok ha spiegato: «Il Natale per noi ucraini ha oggi un significato doppio. Da una parte è un momento molto triste, perché la guerra continua, molti giovani muoiono e bambini deportati in Russia non sono ancora tornati a casa. Dall’altra parte, però, viviamo con la speranza. Questa sera abbiamo creato uno spazio conviviale dove le persone possono assaggiare i nostri piatti tipici e scoprire le tradizioni natalizie ucraine. Gli ucraini che vivono a Crotone si sentono come a casa, e ora concluderemo cantando una canzone natalizia insieme».
La festa di Via Roma conferma così come il centro di Crotone possa tornare a essere un luogo di incontro e condivisione, tornato ad essere vissuto. Tra i tanti partecipanti alla festa, anche il noto Cecè Barretta ha voluto fare un giro in Via Roma. Entrato in una delle attività commerciali, è stato accolto con entusiasmo dai presenti, che gli hanno chiesto qualche selfie. Festa in via Firenze mercoledì 17 dicembre, e poi Festa in via XXV Aprile domenica 21 dicembre.