Crotone - Una "Culla per la Vita" in città, la richiesta di Cavallo e Venneri
Crotone - Le consigliere comunali Marisa Luana Cavallo e Dalila Venneri hanno presentato una richiesta...

Crotone – Le consigliere comunali Marisa Luana Cavallo e Dalila Venneri hanno presentato una richiesta all’ASP di Crotone e al Dipartimento Regionale Sanità per l’installazione di una Culla per la Vita in città.
Le “Culle per la Vita” consentono alle madri in difficoltà di lasciare anonimamente i propri neonati in un luogo sicuro, dove sono sicure che i loro bimbi riceveranno cure e affetto. Queste culle devono essere facilmente accessibili, dotate di sistemi di riscaldamento e chiusura di sicurezza, collegate ai servizi di emergenza neonatale e disponibili 24 ore su 24.
«Questo progetto è di fondamentale importanza – scrivono le due consigliere – per offrire un servizio indispensabile alla comunità, garantendo il diritto alla vita in un ambiente sicuro per i neonati abbandonati.
Vorremmo richiamare l’attenzione sull’Ordine del Giorno n. 9/XII approvato dal Consiglio Regionale della Calabria, intitolato “Culle per la Vita: un’opportunità per le donne e per i nascituri a tutela della vita.” La mozione è stata approvata nella 47ª seduta del Consiglio Regionale della Calabria il 20 novembre 2024, votata all’unanimità, sottolinea l’urgenza e l’importanza di tale iniziativa per la salvaguardia dei diritti dei minori e la promozione del benessere dei cittadini».