Crotone - Un nuovo volto per Bastione Toledo

Crotone - Lo scorso 12 marzo sono stati consgenati i lavori previsti a Bastione Toledo che rientrano nell’intervento “Bastioni rivellini”...

A cura di Redazione
18 aprile 2025 09:00
Crotone - Un nuovo volto per Bastione Toledo -
Condividi

Crotone – Lo scorso 12 marzo sono stati consgenati i lavori previsti a Bastione Toledo che rientrano nell’intervento “Bastioni rivellini” del progetto Antica Kroton entrato ormai nel vivo. Una notizia che i cittadini attendevano da anni, da quando di fatto, il portone dell’area è stato chiuso al pubblico. Ora, secondo il cronoprogramma, entro giugno 2026, gli spazi saranno riconsegnati alla comunità in una veste nuova. Si procederà infatti con il restauro della parte vecchia e della sala convegnistica, sparirà il palco con il piccolo anfiteatrto, ma l’intero spazio verrà rifunzionalizzato per poter ospitare eventi culturali.

Un polo culturale in pieno centro città, questo è stato in passato bastione Toledo, e questo vuole tornare ad essere. L’edificio che affaccia su piazza Immacolata è stato la casa dell’arte. Tra le sue mura si sono susseguite esposizioni ed eventi. Iniziative che lo hanno trasformato in punto di riferimento per il mondo culturale tanto da essere oggetto di interessanti interventi. Oltre ad una collezione di quadri d’arte moderna, ha ospitato manifestazioni teatrali e anche convegni. All’interno infatti gli spazi hanno addirittura consentito la realizzazione di una sorta di anfiteatro al chiuso con un piccolo ma versatile palcoscenico e una platea con circa 140 posti a sedere.

I locali sono stati anche utilizzati per assemblee e congressi. Ma le porte della struttura sono rimaste chiuse per anni, da quando il Comune ha dovuto inibire l’accesso al pubblico per un contenzioso. Ora però sembra essere tutto risolto e soprattutto sembra essere pronta una nuova primavera culturale in quello che è uno spazio versatile e soprattutto situato nel centro storico di Crotone, dove queste aree servono come il pane per presentare al meglio una città vivace e decorosa. Oltre a Bastione Toledo, come scritto, gli interventi riguarderanno anche Piazza Lavatoio con un’opera di riqualificazione che interesserà anche la Principe di Piemonte, nel parcheggio si procederà con un abbbassamento del suolo per portare alla luce le vecchie mura. Sarà riaperto l’ingresso del Lavatoio e si procederà con la creazione di un percorso fatto di storia e bellezza. Lavori anche a Bastione Santa Caterina.

Segui CalabriaOk