Crotone - Tredici idee per Piazza Pitagora
Crotone – Gli Ordini professionali e le Associazioni di categoria con il patrocinio del Comune di Crotone hanno presentato il concorso di idee “La piazza che vorrei”, giunto alla sua conclusione. Agli...

Crotone – Gli Ordini professionali e le Associazioni di categoria con il patrocinio del Comune di Crotone hanno presentato il concorso di idee “La piazza che vorrei”, giunto alla sua conclusione. Agli ordini sono pervenute tredici idee, per iniziare a pensare insieme all’amministrazione comunale a come rimodernare il volto del centro cittadino.
A parlarcene è il presidente dell’Ordine degli Architetti Francesco Livadoti: “L’idea che abbiamo lanciato sul concorso è di poter avere una visione generale del sistema delle piazze del centro cittadino – spiega – ovvero Piazza Pitagora, Piazza Mercato, Piazza Umberto. Idee dalla cittadinanza per dare la possibilità di vedere un sistema integrato“.
Nel concorso indetto c’è anche Piazza Duomo: “Siamo in attesa di unire la commissione per poter cominciare a valutare i singoli progetti”. Un grande risultato, conclude: “Poi ne abbiamo parlato anche con Stefania Argenti, Sovrintendente a i beni culturali“.
Insomma, i cittadini di Crotone sono stati chiamati a fare la propria parte per disegnare Piazza Pitagora: “Sono contenta perché un coinvolgimento può essere foriero di interessanti riflessioni – ci ha detto Stefania Argenti – nel momento in cui si approccia ad una progettualità così complessa quello che noi possiamo dire è che siamo pronti dal punto di vista storico a dare tutte quelle indicazioni necessarie per poter individuare le scelte giuste. Scelte giuste che in qualche modo restituiscano uno spazio per come esso è stato concepito, e per come potrà e dovrà essere vissuto”.