Crotone tra emergenza ambientale e salute: cittadini chiedono risposte

Dibattito promosso da Paidea denuncia l’aumento di neoplasie legate a sostanze cancerogene e rilancia la necessità di verità e tutela del territorio

A cura di Redazione
22 dicembre 2025 10:00
Crotone tra emergenza ambientale e salute: cittadini chiedono risposte -
Condividi

Sabato 20 dicembre la Sala Sant’Agostino della chiesa Santa Rita di Crotone ha ospitato un dibattito promosso dall’associazione socio-culturale Paidea, guidata dal presidente dott. Luigi Bitonti, sul tema “Il futuro di Crotone: è ecosostenibile o non lo è”.

All’incontro hanno preso parte rappresentanti delle istituzioni e della società civile, tra cui Filippo Sestito (CSV), la consigliera regionale Elisabetta Barbuto, Antonio Bevilacqua, il consigliere comunale Iginio Pingitore, la dirigente nazionale di Indipendenza Anna Pesce e Vincenzo Garrubba. Durante il dibattito è stata letta una lettera del dottor Pasquale Montilla, oncologo, che ha denunciato un preoccupante aumento di neoplasie legate a esposizioni ambientali a sostanze cancerogene.

I relatori hanno concordato sul fatto che Crotone si trovi di fronte a una vera emergenza ambientale e sanitaria, ribadendo l’urgenza di verità e trasparenza, temi finora trascurati dalla maggioranza politica cittadina. L’incontro ha segnato l’inizio di un percorso di confronto e mobilitazione civica, con l’obiettivo di tutelare la salute dei cittadini e il futuro dell’ambiente locale.

Segui CalabriaOk