Crotone torna a correre con la “Strasalute – Memorial Santo Facino”
Sport, salute e solidarietà nel cuore della città il 26 ottobre 2025

Crotone si prepara a vivere una giornata all’insegna dello sport, della salute e della solidarietà con la nuova edizione della “Strasalute – Memorial Santo Facino”, in programma domenica 26 ottobre 2025. L’evento, promosso dalla ASD SAKRO-Scuola Atletica Krotoniate, Agora’ Kroton, LILT-Lega Italiana Lotta ai Tumori sez di Crotone, Rotaract Club di Crotone e ASD Kroton Sport&Social, con il contributo del Comune di Crotone e il patrocinio della Provincia di Crotone, della Federazione Italiana di Atletica Leggera – Comitato Regionale Calabria e del CONI Calabria, rappresenta un’occasione unica per unire cittadini, sportivi, famiglie e bambini in una grande festa cittadina.
Piazza Pitagora sarà il cuore pulsante della manifestazione con il raduno dei partecipanti previsto alle ore 14:30 e le partenze della competizione competitiva del Memorial Santo Facino alle ore 15:30 e della Strasalute alle ore 16:15. Il percorso, che attraverserà alcune delle vie più suggestive della città come Via Mario Nicoletta, Piazza Caputi e Via Giovanni Paolo II, culminerà con l’arrivo nuovamente in Piazza Pitagora. I primi classificati assoluti, maschile e femminile, riceveranno il prestigioso premio Strasalute ideato e realizzato dal celebre Maestro Orafo Gerardo Sacco.
L’iniziativa è riservata a uomini e donne con particolari meriti nell’organizzazione della pratica sportiva che hanno contribuito alla crescita e all’affermazione dello sport locale, promuovendo l’immagine della Città di Crotone come territorio di cultura e ospitalità. La “Strasalute – Memorial Santo Facino” promette così di trasformare la città in un grande palcoscenico di sport e condivisione, celebrando al contempo la memoria e l’impegno sociale del premio dedicato a Santo Facino.