Crotone sotto pioggia e vento: allerta in città, alcune strade chiuse

La Protezione Civile raccomanda prudenza, scuole chiuse anche domani 20 gennaio

A cura di Redazione
19 gennaio 2026 14:08
Crotone sotto pioggia e vento: allerta in città, alcune strade chiuse  -
Condividi

La pioggia che ha iniziato a cadere su Crotone già dalla giornata di ieri prosegue senza sosta, accompagnata da raffiche di vento intenso. La Protezione Civile Regionale ha diramato un allerta Arancione prolungata fino a domani 20 gennaio 2026, e il Centro Operativo Comunale di Protezione Civile, presieduto dal sindaco Voce, ha disposto misure straordinarie di sicurezza per l’intero territorio cittadino.

Sono chiuse al transito veicolare e pedonale alcune aree particolarmente esposte: viale Regina Margherita, dall’incrocio con largo Gaele Covelli fino a via Todaro Raffaele; via Francesco Le Rose, dall’incrocio con viale Regina Margherita fino a via Todaro Raffaele. Inoltre, è stato istituito il senso unico di marcia su viale Regina Margherita, tra via Discesa Fosso e largo Gaele Covelli, in direzione di largo Gaele Covelli, per motivi di sicurezza.

L’accesso è interdetto alla passerella pedonale di via Cristoforo Colombo e a tutte le barriere frangiflutto presenti sul litorale, aree particolarmente a rischio per il forte vento e le onde. La Protezione Civile invita la popolazione a non sostare sulle strade costiere, sui moli o sui pontili e a rinforzare preventivamente gli ormeggi di imbarcazioni e strutture portuali.

Per la sicurezza dei cittadini, rimangono chiusi anche Villa Comunale, giardini e parchi pubblici, il cimitero cittadino e quello di Papanice, oltre a tutti gli impianti sportivi comunali.

A scopo precauzionale, le attività didattiche di tutte le scuole di ogni ordine e grado restano sospese anche domani, in continuità con l’Ordinanza sindacale n. 31 del 18 gennaio 2026.

Il Centro Operativo Comunale resta attivo 24 ore su 24 con uomini e mezzi pronti a intervenire in caso di emergenze. Per segnalazioni è possibile contattare il numero 0962 – 921700.

Segui CalabriaOk