Crotone, simulazione di emergenza in mare con l’esercitazione AIRSUBSAREX 2025
Simulato il crash in mare di un aereo di linea: a Crotone in campo tutte le forze di soccorso per testare prontezza e coordinamento operativo
Crotone – Si è svolta nelle acque antistanti il porto di Crotone l’esercitazione complessa AIRSUBSAREX 2025, coordinata dal 5° M.R.S.C. della Direzione Marittima di Reggio Calabria. L’attività ha coinvolto numerosi enti e strutture operative impegnate nella gestione di emergenze di ampia portata.
Lo scenario simulato prevedeva il crash in mare di un aereo di linea, un evento addestrativo di grande realismo pensato per testare la prontezza, la sinergia e la capacità di coordinamento tra le varie forze coinvolte.
Tra i protagonisti dell’esercitazione anche i volontari della Croce Rossa Italiana, che – sotto la direzione della Sala Operativa e in costante collaborazione con 118, Carabinieri, Polizia di Stato, Vigili del Fuoco, Polizia Locale, Guardia di Finanza e con il coordinamento della Prefettura di Crotone – hanno partecipato a tutte le fasi operative.
Oltre venti soccorritori, una squadra logistica, diversi mezzi di supporto, ambulanze e due Posti Medici Avanzati (PMA) sono stati impiegati nel corso dell’esercitazione, garantendo un apporto operativo qualificato e un’efficace risposta simulata all’emergenza.
L’iniziativa ha confermato l’elevato livello di preparazione e di cooperazione tra le istituzioni, a tutela della sicurezza collettiva e della capacità di risposta in caso di eventi complessi.