Crotone si ritrova per ricordare e chiedere un futuro migliore per la Jonica
Commemorazione del 36° anniversario dell’incidente ferroviario del 1989
Domenica 16 novembre 2025, alle ore 11, nel piazzale antistante la stazione ferroviaria di Crotone si terrà la commemorazione del 36° anniversario dell’incidente ferroviario avvenuto nel 1989, una tragedia che segnò profondamente la comunità cittadina. L’incontro sarà un momento di memoria per le vittime e di vicinanza ai loro familiari, ma anche un’occasione per riflettere sul presente e sul futuro del trasporto ferroviario nella Calabria orientale.
Nel corso della cerimonia verrà infatti evidenziata la difficile situazione dell’intera linea jonica, infrastruttura storica ma segnata da rallentamenti, carenze strutturali e servizi ridotti. Un quadro più volte denunciato da associazioni di pendolari, movimenti civici e cittadini, che da anni chiedono interventi concreti per garantire collegamenti più efficienti, moderni e sicuri.
Alla commemorazione sono stati invitati cittadini, istituzioni, la Diocesi di Crotone–Santa Severina e le associazioni del territorio. L’iniziativa è promossa da Italia Nostra Crotone, in collaborazione con Arci Crotone, Associazione Crotoniate Ferrovia Jonica, Cgil Area Vasta CZ-KR-VV, CSV Calabria Centro, Filt Cgil, Gruppo Archeologico Krotoniate, Ferrovie in Calabria, Laudatosi’ Crotone e Marchesato, Libera Crotone, Masci Crotone, MDDC, Paideia Crotone e Vivere Sorridendo.
Gli organizzatori rivolgono un invito aperto alla cittadinanza, alle associazioni e a chiunque desideri partecipare a unirsi in questo momento di memoria civile.