Crotone - Scambi culturali e innovazione digitale al Pertini-Santoni
Nell'ambito del progetto Erasmus+ l'istituto ha ospitato una delegazione polacca. Poi per studenti e docenti esperienza in Portogallo
Crotone - Dal 19 al 25 ottobre, l'Istituto di Istruzione Superiore "Pertini–Santoni" di Crotone ha ospitato una delegazione di studenti e docenti provenienti dalla Polonia, nell’ambito del progetto Erasmus+ Accreditation Project PNRR-2023-1-IT02-KA121-SCH-000121414. Una settimana ricca di attività didattiche, culturali e laboratoriali ha visto un intenso scambio tra studenti italiani e polacchi, permettendo loro di approfondire tematiche legate alla tecnologia, all’arte e alla cultura europea. La delegazione polacca è stata accolta dalla dirigente scolastica Annamaria Maltese, dal coordinatore del progetto William Cimitile Cortese e dall'Ambasciatrice Erasmus+ della Calabria, Ornella Pegoraro. Durante il primo giorno, gli studenti hanno avuto l’opportunità di esplorare le strutture scolastiche, partendo dalla sede del Pertini per poi spostarsi alla sede Santoni, dove hanno visitato i laboratori di pittura, scultura e design. Gli studenti italiani hanno guidato i loro compagni polacchi alla scoperta delle opere d'arte realizzate nei laboratori creativi.
Il pomeriggio è stato dedicato alla tecnologia: gli studenti hanno partecipato a un laboratorio di modellazione tridimensionale BIM supportata dall’intelligenza artificiale, seguito da un workshop di ricostruzione digitale del Tempio di Hera Lacinia di Capo Colonna. La giornata successiva è stata segnata da giochi di gruppo e attività sportive sulla spiaggia, coordinati dal prof. Vincenzo Colosimo. Nel pomeriggio, la visita alla città di Crotone ha permesso agli studenti di esplorare il Museo Archeologico Nazionale, il centro storico e il Castello di Carlo V, immergendosi nella storia medievale e moderna della città.
Un viaggio nella storia e nella cultura locale
Mercoledì 22 ottobre, la delegazione ha visitato il Comune di Crotone, dove il sindaco e l’assessorato all’Istruzione hanno sottolineato l'importanza del progetto Erasmus+ per la crescita culturale del territorio. La giornata è proseguita con una visita al Parco Archeologico di Capo Colonna, dove gli studenti hanno partecipato a un photo contest internazionale per la valorizzazione del patrimonio culturale. Il pomeriggio ha visto un approfondimento sulla storia di Antica Kroton, con una visita al sito archeologico urbano.
Il giovedì 23 ottobre, i partecipanti hanno partecipato a un dibattito sull’etica dell’intelligenza artificiale, affrontando temi cruciali come la responsabilità digitale e l'impatto sociale delle tecnologie, guidati dal docente polacco Ignazio. Nel pomeriggio, il gruppo si è spostato a Le Castella, visitando l’imponente castello medievale e partecipando a una caccia al tesoro didattica per esplorare la storia e la leggenda del luogo. L’ultima giornata della settimana Erasmus+ è stata dedicata all’arte, con un laboratorio di scultura condotto dal docente Paolo Venturini, dove gli studenti hanno sperimentato tecniche e materiali dell’arte plastica. La cerimonia ufficiale di chiusura ha visto la consegna dei certificati agli studenti, alla presenza di Ornella Pegoraro, Ambasciatrice Erasmus+, che ha sottolineato l’importanza della cooperazione europea come strumento di crescita personale e collettiva.
Il futuro della cooperazione internazionale: un viaggio in Portogallo
Non si è fermata qui l’attività internazionale dell’Istituto Pertini-Santoni. Dal 17 al 21 novembre, una delegazione composta da 17 studenti e 2 docenti ha partecipato alla mobilità Erasmus+ “Digital World – Group Mobility of School Pupils” in Portogallo, ospitati dall’Agrupamento de Escolas de Anadia. Durante questa settimana, gli studenti hanno esplorato tematiche legate alle tecnologie digitali, alla sostenibilità e alla cittadinanza europea, partecipando a lezioni pratiche, attività interculturali e momenti di riflessione sul ruolo delle nuove tecnologie, in particolare sull’intelligenza artificiale e i suoi impatti sociali e ambientali. Il programma della mobilità in Portogallo ha incluso attività scolastiche dinamiche, come lezioni di Lingua Inglese, Educazione Fisica e Musica, tutte orientate a stimolare la cooperazione, il team working e la conoscenza interculturale. In un ICT Lab, gli studenti hanno approfondito il tema dell'Intelligenza Artificiale e dei suoi impatti, riflettendo su come utilizzare queste tecnologie in modo consapevole e responsabile. Accanto alle attività scolastiche, il programma ha previsto un ricco calendario di visite culturali, tra cui il tour delle città di Anadia, Aveiro, Coimbra e Porto, con una visita speciale all’Università di Coimbra, patrimonio UNESCO, dove gli studenti hanno potuto riflettere sul ruolo delle istituzioni accademiche europee nella formazione culturale.
Questa mobilità ha avuto un impatto profondo sugli studenti, che hanno sviluppato competenze in quattro aree principali: digitali, linguistiche, interculturali e trasversali, come problem solving, autonomia e lavoro di squadra. Gli studenti hanno documentato l’esperienza attraverso fotografie, video e storytelling visivi, contribuendo a produrre materiali utili alla disseminazione del progetto. Inoltre, i partecipanti hanno avuto l’opportunità di riflettere sulle competenze acquisite attraverso strumenti di autovalutazione, come il progetto "Weather of the Day".
Un futuro di scambi e progetti Erasmus+
Entrambe le scuole coinvolte hanno consolidato la collaborazione internazionale e hanno già espresso il desiderio di proseguire con nuovi scambi e progetti Erasmus+. L’esperienza ha rafforzato l’identità europea degli studenti e ha aperto la strada a futuri percorsi educativi basati sulla cooperazione internazionale, sull’innovazione digitale e sull’interculturalità. L’Istituto Pertini-Santoni conferma così il suo ruolo di scuola dinamica, aperta all’Europa e impegnata nella formazione di cittadini globali, pronti a partecipare attivamente alla società digitale e multiculturale.