Crotone saluta il 2026 con quattro eventi tra musica, tradizione e festa collettiva

Dal Gran Galà Lirico al Capodanno in piazza, la città si prepara a vivere momenti di grande spettacolo e partecipazione

A cura di Redazione
27 dicembre 2025 13:00
Crotone saluta il 2026 con quattro eventi tra musica, tradizione e festa collettiva -
Condividi

Crotone accoglie la fine del 2025 e l’inizio del nuovo anno con quattro appuntamenti di qualità, capaci di unire tradizione, musica e momenti di festa collettiva. Gli eventi, promossi dal Comune di Crotone e inseriti nel programma Natale al Centro, accompagneranno cittadini e visitatori fino ai primi giorni del 2026.

Il calendario si apre il 30 dicembre 2025, alle ore 20:30, con il Gran Galà Lirico di Fine Anno presso il Teatro Comunale Vincenzo Scaramuzza. Una serata di grande musica con i protagonisti Teresa Cardace (soprano), Gianfrancesco Federico (violino) e Nico Fuscaldo (pianoforte). L’ingresso sarà libero fino a esaurimento posti.

La notte di San Silvestro, il 31 dicembre, Piazza Pitagora diventerà il cuore del Capodanno a Crotone. A partire dalle 23:00, si alterneranno sul palco Max Gazzè & Calabria Orchestra, Camilway, e il Shining Voices Gospel Choir & Shining Band. A seguire, il dj set “80 voglia di dance 90” accompagnerà il pubblico verso il nuovo anno. Anche in questo caso l’ingresso sarà gratuito.

Il 1° gennaio, alle ore 12:00, il lungomare cittadino ospiterà il tradizionale Tuffo di Capodanno, momento simbolico di condivisione e buon auspicio per il 2026.

La giornata prosegue alle 18:30, al Teatro Comunale Vincenzo Scaramuzza, con il Primo Concerto di Capodanno diretto dal maestro Gianluigi Borrelli. Sul palco un’orchestra di 40 elementi eseguirà le più celebri pagine della tradizione di Capodanno di Strauss, Verdi, Beethoven, Tchaikovsky e altri grandi compositori, con le performance di Roberto Stricagnoli (tenore), Mattia Rigillo (soprano) e Gianfrancesco Federico (primo violino).

Il bilancio del calendario natalizio è estremamente positivo. Abbiamo registrato una grande partecipazione di pubblico, eventi di alto livello artistico e una città viva, accogliente e protagonista. Con questi appuntamenti di fine anno e Capodanno confermiamo una visione che punta sulla qualità, sull’accessibilità e sulla valorizzazione degli spazi cittadini, dal teatro alle piazze. Crotone saluterà il nuovo anno con la musica, la bellezza e il senso di comunità che questi eventi sanno creare”, dichiara il vicesindaco e assessore allo spettacolo Sandro Cretella.

Segui CalabriaOk