Crotone - Riprendono gli itinerari nel centro storico, alla scoperta di San Dionigi

Crotone – Domenica 6 ottobre si terrà il trentanovesimo itinerario di “Respirare il centro”, un’emozionante esplorazione dedicata a San Dionigi, il Santo dei forestieri. Questo evento è reso possibile...

A cura di Redazione
22 settembre 2024 15:00
Crotone - Riprendono gli itinerari nel centro storico, alla scoperta di San Dionigi -
Condividi

Crotone – Domenica 6 ottobre si terrà il trentanovesimo itinerario di “Respirare il centro”, un’emozionante esplorazione dedicata a San Dionigi, il Santo dei forestieri. Questo evento è reso possibile grazie al prezioso contributo del Rettore della Basilica Cattedrale, Don Alessandro Saraco.

Durante il percorso, i partecipanti avranno l’opportunità di apprendere interessanti dettagli sul santo protettore di Crotone, noto come l’Areopagita, e poi ad altri Dionigi che si sono intrecciati nella storia, come lo pseudo Dionigi e Dionigi di Lutetia. Attualmente la statua di San Dionigi è esposta presso la Chiesa dell’IUmmacolata a causa dei lavori di restauro della Basilica Cattedrale.

Inoltre, i cittadini crotonesi avranno il privilegio di visitare la casa di Agazio Lo Morello, figura leggendaria che, secondo la tradizione, custodì la tela della Madonna di Capo Colonna nella propria dimora. La visita includerà anche un passaggio presso il castello, dove si trovava l’antica chiesa di San Dionisio, offrendo così una panoramica completa della storia e delle leggende legate a questa figura venerata.

Questo itinerario rappresenta un’occasione unica per riscoprire le radici storiche e religiose della città, immergendosi nelle storie e nei luoghi che hanno contribuito a plasmare l’identità di Crotone.

L’appuntamento, dunque, è fissato alle 9,45 presso il Bar Italia.

Segui CalabriaOk