Crotone, rinasce l'Orto Tellini: una storia pronta a rivivere

Crotone – Un luogo storico della città inizia gradualmente a cambiare volto andando ad acquisire una veste moderna, senza snaturarsi dal passato. Dopo l’aggiudicazione dei lavori di riqualificazione a...

A cura di Redazione
16 agosto 2023 20:00
Crotone, rinasce l'Orto Tellini: una storia pronta a rivivere -
Condividi

Crotone – Un luogo storico della città inizia gradualmente a cambiare volto andando ad acquisire una veste moderna, senza snaturarsi dal passato. Dopo l’aggiudicazione dei lavori di riqualificazione avvenuta nei mesi scorsi sono in corso in queste settimane i lavori all’Orto Tellini.

Uno spazio verde, per molto tempo abbandonato a se stesso e diventato, negli anni, luogo di abbandono, noto per essere una “zona notte” per senzatetto ma anche per essere utilizzato dai cittadini come bagno improvvisato o per far espletare i bisogni ai fedeli amici dell’uomo.

Il progetto approvato dalla Giunta Comunale nelle scorse settimane prevede, nell’ambito del programma “Visit Crotone”, l’intervento di sistemazione e messa in sicurezza del parco. Con determina dirigenziale si è così proceduto all’aggiudicazione dei lavori per un importo complessivo di poco più di 59 mila euri. Il parco cittadino, più volte ripulito da associazioni e volontari nel recente passato, è interessato da interventi mirati a renderlo fruibile a tutti, andando a valorizzare la storia di uno dei luoghi simbolo della città. Tra gli interventi vi è il ripristino delle balaustre storiche – le quali già ora hanno iniziato a cambiare volto – ma anche il recupero del cancello che affaccia su via Tellini oltre alla scalinata di accesso ormai deteriorata nel corso degli anni.

All’interno dell’area saranno poi creati dei percorsi pedonali con la sistemazione di pietre calcaree e la realizzazione, contestuale, di una recinzione. Previsto il ripristino dell’impianto di illuminazione, dell’impianto di irrigazione, la posa in opera di una fontana/beverino. Anche il verde, un tempo punto di forza dell’Orto Tellini andrà ad essere interessato da interventi che vedranno la piantumazione di tigli e ulivi oltre al reintegro con terra da coltivo delle aiuole. Sarà ancora realizzata una siepe di alterno a formare una recinzione verde naturale, caratteristica, che oltre che proteggere e delimitare il parco fungerà da arredo. Più volte nel recente passato l’area dell’Orto Tellini è stato posta al centro del dibattito pubblico come zona di rilievo per quello che concerne l’aggregazione sociale e per la promozione culturale ma, vari intoppi, non hanno portato a concreti sviluppi. Ora tutto sembra essere cambiato, non solo nelle idee ma anche nei fatti.

Non è raro incontrare quotidianamente cittadini residenti o rientrati in queste giornate estive per le ferie intenti a discutere e ricordare vecchi aneddoti legati a questa storica zona della città, che in passato ha accolto anche l’area commerciale con le indimenticate “bancarelle”.

Segui CalabriaOk