Crotone - Riapre il cantiere sul lungomare, a lavoro per la nuova piscina

Crotone – Ci eravamo lasciati parlando dell’ex Piscina Coni prima delle due settimane di Ferragosto, quando i lavori si sono interrotti. Passate le due settimane intense di visite turistiche in città,...

A cura di Redazione
30 agosto 2024 08:00
Crotone - Riapre il cantiere sul lungomare, a lavoro per la nuova piscina -
Condividi

Crotone – Ci eravamo lasciati parlando dell’ex Piscina Coni prima delle due settimane di Ferragosto, quando i lavori si sono interrotti. Passate le due settimane intense di visite turistiche in città, i lavori hanno ripreso per riconsegnare, il prossimo anno, l’impianto alla città di Crotone.

E’ un luogo in cui ha mosso i primi passi la Rari Nantes Auditore, di Luccio Auditore, e ora sarà consegnata alle nuove generazioni dopo quarant’anni di abbandono e degrado. L’area sarà rivolta verso la veduta del mare, senza più cemento. Dei lastroni di vetro, infatti, chiuderanno la vasca del nuovo impianto natatorio.

Adesso i lavori procedono con lo smaltimento del materiale abbattuto, mentre nei prossimi giorni si comincerà con i pali di fondazione. “Ieri, nell’area, vi è stato un sopralluogo per procedere nelle prossime settimane per l’espianto delle piante piccole – ci ha detto l’assessore al Pnrr e allo Sport Luca Bossi e da lunedì parleremo con l’agronomo per l’espianto delle piante più grandi, che verranno piantate altrove”.

Dopo i pali di fondazione si passerà alla costruzione della vasca, raso terra, e la nuova piscina, lunga 33 metri, sarà idonea per ospitare le gare di pallanuoto. I lavori sono stati finanziati con 6,2 milioni attraverso i Csi La nuova piscina Coni progettata dello Studio Settanta7 di Torino sarà trasparente.

La piscina, con le vetrate trasparenti alte sei metri, sarà ‘coperta’ d’inverno, e aperta d’estate poichè le pareti intorno alla vasca sono in vetrocamera infrangibile. Le vetrate, infatti, saranno aperte nei periodi estivi. 

Segui CalabriaOk