Crotone punta in alto: la Regione chiede 300 milioni per un nuovo ospedale

Cambia radicalmente la visione sanitaria per Crotone: la Regione Calabria ha presentato ufficialmente all’INAIL un piano per la costruzione di un nuovo ospedale a Crotone...

A cura di Redazione
21 giugno 2025 12:24
Crotone punta in alto: la Regione chiede 300 milioni per un nuovo ospedale -
Condividi

Cambia radicalmente la visione sanitaria per Crotone: la Regione Calabria ha presentato ufficialmente all’INAIL un piano per la costruzione di un nuovo ospedale a Crotone, con una richiesta di finanziamento da 300 milioni di euro. Un passo in avanti clamoroso, che supera la precedente previsione di realizzare un semplice polo amministrativo con 14 milioni già assegnati.

La proposta arriva dalla commissaria dell’ASP di Crotone, Monica Calamai, che ha sottolineato le gravi criticità strutturali del San Giovanni di Dio, spingendo così per una soluzione radicale. Non più un edificio per gli uffici, ma un nuovo presidio sanitario completo, capace di dare risposte moderne a una vasta area del territorio calabrese.

Il progetto, ora inserito tra le “opere prioritarie” che la Regione ha trasmesso al Ministero della Salute per il piano triennale INAIL, rappresenta una svolta sanitaria per Crotone, da anni alle prese con un ospedale obsoleto e inadeguato rispetto ai bisogni della popolazione.

“La sanità calabrese ha bisogno di strutture nuove e funzionali”, spiegano dagli uffici regionali, evidenziando come la riqualificazione della rete ospedaliera passi anche per un riequilibrio territoriale: dopo anni di attesa, anche Crotone potrà avere un ospedale moderno, sicuro e al passo coi tempi.

Segui CalabriaOk