Crotone prima e unica Provincia calabrese finanziata per il cloud nel PNRR
Crotone - Con Decreto n.73/2025 della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per la Trasformazione digitale” – la Provincia di Crotone...

Crotone – Con Decreto n.73/2025 della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per la Trasformazione digitale” – la Provincia di Crotone, unica della Calabria, è stata ammessa al finanziamento per la “Misura 1.2 Abilitazione al cloud per gli enti locali – Province e Città Metropolitane PNRR finanziato dall’Unione Europea – NextGenerationEU”. L’importo del finanziamento è stato pari al massimo concedibile ovvero 931.000 euro.
Per il Presidente Ferrari questo finanziamento rappresenta “il giusto riconoscimento al lavoro portato avanti dalla provincia negli ultimi tre anni dal Servizio Innovazione Tecnologica e Transizione Digitale. Infatti proprio grazie all’attività svolta dall’ente nel campo dell’assistenza ai comuni con la SUACPC, è stato possibile raggiungere un target di finanziamento uguale a quello delle città metropolitane di Roma, Milano, Palermo e Genova”.
Questo finanziamento rappresenta una tappa chiave di un percorso che porterà l’ente all’adozione di un sistema cloud ancora più qualificato ed all’erogazione di servizi digitali ancora più sicuri, affidabili ed efficienti per cittadini, comuni ed imprese.
“È la dimostrazione che il dialogo con i territori è decisivo per l’innovazione” ha dichiarato il Presidente della Provincia, Sergio Ferrari.
“Con questo nuovo finanziamento – ha aggiunto – confermiamo l’impegno concreto chiesto dal Governo alle province di partecipare come soggetti attivi alla transizione digitale della pubblica amministrazione, nella migrazione verso il Polo Strategico Nazionale, che permetterà di offrire servizi migliori, più rapidi e più sicuri, segnando un vero e proprio cambio di passo per il Paese”.