Crotone - Presto si tornerà in vasca
C'è l’accordo tra il Comune e la FIN per un centro federale di alta specializzazione e di nuoto e la co-gestione della Piscina
Crotone - Lo avevamo annunciato presentando l'incontro della Fin Calabria (LEGGI QUI) con i vertici nazionali e ora è arrivata la conferma. La Federazione Italiana Nuoto dopo fitte interlocuzioni con l’Amministrazione comunale ha deliberato uno schema di accordo di collaborazione che prevede la creazione di un nuovo centro federale di alta specializzazione e di nuoto e la co-gestione della piscina olimpionica comunale.
La notizia arriva dopo mesi di attesa e polemiche, dopo la mobilitazione degli atleti, dei genitori e anche dei cittadini.
L'accordo
"L’accordo - comunica il Comune di Crotone - avrà durata di 9 anni Sulla base dell’esperienza, dell’organizzazione e delle professionalità tali da garantire il migliore know how e la massima qualità per la gestione, programmazione e conduzione dell‘Impianto la FIN è apparsa interlocutrice primaria per voltare pagina e costruire un nuovo percorso di gestione della piscina comunale".
Spetterà quindi alla federazione la gestione tecnica e amministrativa dell’impianto, con l’ente ad affiancare la FIN in tutti gli aspetti. Prevista altresì l’opzione di includere anche la nascente piscina ex Coni nell’accordo.
“Miriamo a completare l’iter di stipula dell’accordo entro i prossimi giorni: dopo la definizione della versione definitiva del testo, verrà convocato il consiglio comunale al fine di deliberare lo schema e subito dopo passeremo alla fase esecutiva con l’obiettivo di riaprire l’impianto entro la fine di febbraio.
Un ringraziamento va agli assessori Bossi, Cretella e Scandale, nonchè al dirigente Francesco Marano per l’intensa attività profusa in tutto questo periodo al fine di raggiungere tale importante risultato” dichiara il sindaco Voce
“È un risultato storico che premia lo sforzo dell’amministrazione a voler riaprire l’impianto e cogliere l’opportunità di trasformarlo in centro federale. Un ringraziamento va al presidente Regionale Porcaro e a tutto il consiglio così come ai vertici nazionali con cui ci siamo interfaccia.
La nostra città diventerà fucina di futuri campioni proprio grazie al centro di eccellenza Federale e ospiterà competizioni regionali a tutti i livelli. Un risultato di cui essere orgogliosi e che pone la città di Crotone tra le poche in Italia a vantare un centro federale” dichiara l’assessore Bossi