Crotone, partiti i lavori alla Basilica Cattedrale: montate le prime impalcature

Dopo due anni di chiusura avviato il cantiere PNRR da 2,8 milioni: interventi su copertura, sicurezza sismica e superfici storiche

A cura di Redazione
03 febbraio 2026 13:00
Crotone, partiti i lavori alla Basilica Cattedrale: montate le prime impalcature -
Condividi

Crotone – Dopo due anni di chiusura, entrano finalmente nel vivo i lavori di restauro della Basilica Cattedrale. A due settimane dall’arrivo del cantiere, l’ingresso sul sagrato è stato interdetto per consentire l’avvio delle operazioni preliminari, mentre nel pomeriggio di ieri una piccola porzione di piazza Duomo, proprio davanti alla chiesa, è stata transennata per permettere ai mezzi di trasporto di effettuare le operazioni di carico e scarico di materiali e attrezzature.

n queste ore sono arrivate anche le prime impalcature, di colore azzurro, che gli operai stanno montando sul lato sinistro della Cattedrale, subito dopo l’arco che conduce al centro storico. Come annunciato dal vescovo di Crotone, monsignor Alberto Torriani, l’intervento finanziato con fondi PNRR per un importo complessivo di 2,8 milioni di euro interesserà la completa ricostruzione della copertura, il rafforzamento delle strutture contro il rischio sismico e il restauro delle superfici storiche.

La copertura sarà rifatta integralmente con travi in legno di elevata resistenza, progettate per sostenere strati moderni di protezione e isolamento, così da garantire maggiore sicurezza, durabilità e protezione dalle intemperie. I materiali utilizzati, spiegato dalla diocesi, saranno selezionati per preservare l’aspetto storico del Duomo, migliorando allo stesso tempo la traspirazione e la resistenza della struttura nel tempo. Un intervento atteso che segna un passaggio fondamentale per la tutela di uno dei simboli religiosi e architettonici più importanti della città.

Lavori cantiere basilica cattedrale crotone - redazione 3.02.2026

Segui CalabriaOk