Crotone, parte la campagna contro l’abbandono dei rifiuti nel centro storico
Volontari e associazioni in campo da venerdì 14 novembre per sensibilizzare cittadini e residenti
Crotone - Cumuli di spazzatura tra i vicoli del centro storico: un’immagine che deturpa non solo la vista, ma anche l’olfatto e il decoro urbano. Per contrastare questo fenomeno, venerdì 14 novembre 2025 prenderà il via una campagna di sensibilizzazione dedicata al corretto conferimento dei rifiuti, promossa in collaborazione tra vari enti e associazioni che operano nel cuore antico di Crotone.
L’iniziativa mira a spiegare ai cittadini e ai residenti che non è consentito gettare la spazzatura in pieno giorno lungo le vie del centro. Nonostante gli operatori di Akrea intervengano ogni mattina per rimuovere i cumuli, dopo pochi minuti spesso la situazione torna critica, con sacchetti abbandonati negli stessi punti.
Per informare e coinvolgere la popolazione, al mattino di venerdì 14 novembre, un gruppo di volontari sarà impegnato nella distribuzione di volantini multilingue che riporta un messaggio di sensibilizzazione.
I punti individuati per la distribuzione sono via Giovanni Battista De Nola Molise (dietro via Pitagora, nelle vicinanze del Duomo) e di fronte alle mura Bizantine, accanto alla chiesa dell’Immacolata, due aree dove quotidianamente si formano nuovi accumuli di rifiuti.
A partecipare saranno anche diversi giovani volontari europei, provenienti da diversi Paesi, che affiancheranno le associazioni locali in questo gesto di cittadinanza attiva.