Crotone - Parco Zanotti Bianco: dopo la caduta dell'albero, interventi di messa in sicurezza
Crotone – Sabato 6 luglio, se ricordate, si è verificata in via Bologna la caduta accidentale di un esemplare di Pino S.p.p., posto all’ interno dell’ area perimetrale del parco Zanotti Bianco, senza...

Crotone – Sabato 6 luglio, se ricordate, si è verificata in via Bologna la caduta accidentale di un esemplare di Pino S.p.p., posto all’ interno dell’ area perimetrale del parco Zanotti Bianco, senza provocare danni a cose o persone.
Dopo il sopralluogo del personale tecnico dell’Ufficio Tutela del Verde nei giorni scorsi, è stato constatato che il terreno posto alla base della pianta caduta è risultato essere intriso di acqua, per una perdita idrica accidentale sommersa e non facilmente visibile, individuata al momento del sopralluogo.
Il Parco, insomma, è stato di recente interessato da una perizia tecnica redatta da un consulente agronomo-forestale esterno incaricato dall’Ente comunale e, da tale perizia, sono state censite 94 piante da assoggettare ad interventi di messa in sicurezza mediante operazioni di potatura, cablaggio e abbattimento qualora dovesse essere necessario.
Gli interventi sono necessari per garantire il corretto sviluppo dell’impianto arboreo presente all’interno del parco.
Intanto da oggi è stata ordinata la chiusura temporanea ed il divieto di fruizione integrale del Parco Comunale Zanotti Bianco sino al momento del completamento delle operazioni di messa in sicurezza del sito, poichè il pericolo di caduta rami o di ulteriore cedimento di altri arbusti comporta l’adozione di misure finalizzate ad interdire l’accesso al sito.
Infine, è stato istituito il divieto transito e di sosta lungo il marciapiede i parcheggi esterni al parco che interessano via Bologna, Il tratto di Via XXV Aprile nonché parte degli stalli di Piazzale Milone.