Crotone ospiterà i Campionati Europei di vela Ilca under 21 del 2028

Il Club Velico Crotone batte La Palma e la Spagna e conquista il diritto di organizzare la prestigiosa competizione internazionale

A cura di Redazione
09 dicembre 2025 12:00
Crotone ospiterà i Campionati Europei di vela Ilca under 21 del 2028 -
Condividi

CROTONEGrande traguardo per il Club Velico Crotone: l’Italia e la città dello Jonio si aggiudicano l’organizzazione dei Campionati Europei di vela della classe olimpica Ilca (ex Laser) under 21 del 2028.

La decisione è stata presa nell’assemblea generale di Malta, dove il circolo calabrese ha prevalso sul circolo velico spagnolo, ottenendo il 57% dei voti dei delegati. La competizione internazionale si svolgerà dunque tra le acque dello Jonio, confermando Crotone come punto di riferimento per la vela giovanile.

Per il Club Velico Crotone si tratta della seconda volta: nel 2016 ospitò trecento velisti under 15 della classe Optimist provenienti da tutto il mondo, tra cui Canada, Stati Uniti, Messico, Hong Kong e Australia. Ora, a distanza di dodici anni, la storia è destinata a ripetersi, forte dell’esperienza accumulata con numerose regate nazionali e le dieci edizioni della BPER Banca International Carnival Race.

Il successo non è solo del Club Velico Crotone, ma dell’intera associazione di classe, grazie al lavoro del segretario Cristiano Panada e dei delegati Claudio Fava e Giovanni Gallego.

La road map verso gli Europei Ilca under 21 può dunque iniziare: saranno anni di grande fermento, in cui il circolo, la città e l’intera Calabria potranno dare nuovamente il meglio di sé, preparando un evento memorabile che rafforzerà la reputazione internazionale della vela calabrese.

Segui CalabriaOk