Crotone - Ordinanza dei "sacchi neri" non rispettata: la spazzatura arriva in strada

Crotone – Il sindaco Vincenzo Voce l’aveva definita ordinanza dei sacchi neri (leggi qui): lotta al conferimento indiscriminato dei rifiuti, ma che allo stesso tempo richiama alla collaborazione i cit...

A cura di Redazione
17 giugno 2023 12:41
Crotone - Ordinanza dei "sacchi neri" non rispettata: la spazzatura arriva in strada -
Condividi

Crotone – Il sindaco Vincenzo Voce l’aveva definita ordinanza dei sacchi neri (leggi qui): lotta al conferimento indiscriminato dei rifiuti, ma che allo stesso tempo richiama alla collaborazione i cittadini in un settore fondamentale per l’ambiente, per il decoro urbano, per la convivenza civile.

“Attraverso l’installazione di fototrappole con gli uomini del Nucleo Operativo Ambientale abbiamo intensificato i controlli ed elevato contravvenzioni – ha detto il sindaco – E continueremo su questa strada anche con ulteriori installazioni di fototrappole. E’ fondamentale che i cittadini si attengano alle regole nel loro interesse perché non differenziare non solo crea danni dal punto di vista del decoro urbano ed ambientale ma contribuisce ad elevare i costi”.

Ordinanza non rispettata

Ma, puntualmente, questa mattina su Corso Messina uno scenario indecoroso, sia per i residenti che li ci vivono, sia per i cittadini che in queste ore si stanno recando a mare: oltre i cassonetti vetusti, la spazzatura è arrivata per strada, con i sacchi neri ai piedi dei contenitori vecchi.

Gli orari di conferimento

Conferimento rifiuti indifferenziati e frazione organica: lunedì, martedì, mercoledì, giovedì, venerdì e domenica dalle ore 17:30 alle ore 02:00.
Conferimenti rifiuti differenziati: tutti i giorni dalle ore 17:30 alle ore 02:00. E’ fatto divieto conferire di sabato.

L’uso di sacchi che non consentano l’immediata riconoscibilità della frazione di rifiuti smaltita, del tipo nero o comunque non trasparente. È consentito esclusivamente l’uso di sacchi semitrasparenti e, per la frazione organica, biodegradabili.

Segui CalabriaOk