Crotone omaggia Franco Battiato: in piazza Berlinguer la tribute band “Essere speciale”

Il concerto, intitolato “Essere speciale”, sarà un viaggio nell’universo artistico del poliedrico autore siciliano, con un focus particolare su “La voce del padrone”

A cura di Redazione
04 luglio 2025 14:00
Crotone omaggia Franco Battiato: in piazza Berlinguer la tribute band “Essere speciale” -
Condividi

All’interno del cartellone degli eventi estivi di Crotone, il 17 luglio Piazza Berlinguer si trasformerà in un palcoscenico d’eccezione per celebrare la musica e la genialità di Franco Battiato, a 80 anni dalla sua nascita e a 60 dalla pubblicazione del suo primo 45 giri.

Il concerto, intitolato “Essere speciale”, sarà un viaggio nell’universo artistico del poliedrico autore siciliano, con un focus particolare su “La voce del padrone”, il primo album italiano a superare il milione di copie vendute. Oltre ai brani simbolo di Battiato, il pubblico potrà ascoltare una selezione di classici della canzone d’autore italiana, da Fabrizio De André a Lucio Dalla, da Pino Daniele a Lucio Battisti, tutti interpretati con profondo rispetto per le partiture originali.

A dare vita a questa esperienza musicale sarà un affiatato gruppo di musicisti comaschi:
 Roberto Quadroni (tastiere e fiati), Omar Ricca (pianoforte), Paolo Camporini (chitarre), Angelo Quatrale (basso elettrico) e Marco Porritiello (batteria), che accompagneranno un’ospite d’eccezione: Mary Montesano, vocalist che ha collaborato con lo stesso Franco Battiato, oltre che con artisti del calibro di Alberto Fortis, Tiziano Ferro e Maurizio Crozza.

La serata sarà arricchita dalla voce narrante di Alessio Brunialti, che guiderà il pubblico alla scoperta delle tappe fondamentali della vita e dell’opera di un artista che ha lasciato un segno indelebile non solo nella musica, ma nella cultura italiana.

Appuntamento dunque il 17 luglio alle ore 22:00 in Piazza Berlinguer, per un evento che si preannuncia  intenso.

Segui CalabriaOk