Crotone - Oggi la preghiera dei sofferenti alla Vergine di Capo Colonna
Crotone – Come da tradizione della Festa Liturgica in onore della Madonna di Capo Colonna, il secondo sabato di maggio il quadro della Beata Vergine del Capo viene portato in processione verso l’Osped...

Crotone – Come da tradizione della Festa Liturgica in onore della Madonna di Capo Colonna, il secondo sabato di maggio il quadro della Beata Vergine del Capo viene portato in processione verso l’Ospedale cittadino, per il momento di preghiera con gli ammalati. Un appuntamento atteso, che vede dipanare lungo le strade della città la fede dei crotonesi, in preghiera verso la sua protettrice.
Quest’anno saranno momenti particolari, voluti dall’interdizione del Duomo per i lavori di restauro. Ma la fede non cambia. Una nuova cornice in legno, momentanea, accoglie l’effigie della Vergine Nera, “La Madonna difesa e fortezza della città di Crotone”, è inciso.
Come è inciso nel cuore quel lungo cordone di fedeli verso l’Ospedale San Giovanni Di Dio, con la corona di fiori posta ai piedi della Madonna di Capo Colonna, e la preghiera all’ingresso del nosocomio, con le persone in sofferenza affacciati alla finestra che salutano la loro fortezza.
Sabato 11 maggio 2024 alla ore 18.00 vi sarà la Processione del Quadro Grande verso l’ospedale San Giovanni di Dio di Crotone, con il seguente percorso: piazza Immacolata, corso V. Emanuele, via mons. Raimondi, piazza Umberto I, largo Covelli, via Regina Margherita, via Cappuccini, via Crea, corso Mazzini, via Silvio Carpino, piazza Francesco Corrado, via XXV Aprile, via Bologna, piazzale Ospedale. Momento di preghiera con gli ammalati. Poi il percorso di rientro: via Bologna, via XXV Aprile, via Vittorio Veneto, piazza Pitagora, via S. Messinetti, corso V. Emanuele, chiesa dell’Immacolata
Domenica 12 maggio 2024 alle ore 18.00 in Piazza Duomo: Solenne Liturgia Pontificale presieduta da monsignor Angelo Raffaele Panzetta, Arcivescovo di Crotone-Santa Severina, con la partecipazione del Capitolo Cattedrale. Offerta del cero votivo da parte dell’amministrazione Comunale.
19 maggio 2024 alle ore 01.30 PELLEGRINAGGIO VERSO CAPO COLONNA