(VIDEO) Crotone, Occhiuto e Voce insieme sul palco per Ferrari: “Centrodestra unito”

Il governatore uscente a sostegno di Sergio Ferrari. In piazza anche il sindaco Vincenzo Voce. Occhiuto incontra le mamme della Kroton Nuoto: “Devo informarmi prima, così vi faccio sapere”

A cura di Redazione
19 settembre 2025 20:26
Condividi

Piazza della Resistenza gremita per l’arrivo di Roberto Occhiuto, presidente della giunta regionale uscente e vice segretario nazionale di Forza Italia, tornato in città per sostenere la campagna elettorale di Sergio Ferrari, sindaco di Cirò Marina e presidente della Provincia di Crotone, candidato del partito azzurro alle prossime elezioni regionali.

L’iniziativa è stata voluta dal movimento “Crescere” del sindaco Vincenzo Voce, anche lui presente sul palco, che ha accolto sia Ferrari sia Occhiuto, in un clima di unità politica e istituzionale.

L’incontro con le mamme della Kroton Nuoto

Prima di salire sul palco, Occhiuto è stato fermato da un gruppo di mamme della Kroton Nuoto, preoccupate per i loro figli che da mesi non hanno accesso alla piscina olimpionica di via Giovanni Paolo II (LEGGI QUI) ancora chiusa. “Devo informarmi prima, così vi faccio sapere”, ha risposto il governatore uscente, promettendo attenzione sulla vicenda che sta penalizzando decine di atleti.

Il rapporto con Voce e le alleanze

Sul palco, Occhiuto ha voluto sottolineare il legame con il sindaco di Crotone: «Io e Voce abbiamo un rapporto che si è consolidato dal punto di vista amministrativo nel corso degli anni, per cui non è un segreto che ci sia fra me e lui un buon rapporto personale», ha dichiarato. «Poi chiaramente ci sono le formazioni politiche che decidono al loro interno come muoversi, come comporre le alleanze. Però se io ho un buon rapporto con Voce, credo che sia onesto che lo dica».

Sondaggi e clima elettorale

Ai giornalisti che lo hanno incalzato sugli ultimi dati dell’istituto SVG, che lo vedrebbero con venti punti di vantaggio sull’avversario Tridico, Occhiuto ha replicato con fermezza: «Non credo ai sondaggi – ha detto – perché a giudicare dall’affetto che trovo per strada il risultato sarà ben più ampio di quello che i sondaggi descrivono. Nel 2021, quando mi sono candidato per la prima volta, c’era un clima diverso, oggi invece avverto un entusiasmo molto maggiore. Sono molto fiducioso».

Il passaggio a Cutro con Mara Carfagna

Prima di arrivare a Crotone, Occhiuto aveva fatto tappa a Cutro, dove ha partecipato a un’iniziativa con Mara Carfagna di Noi Moderati. «Sono degli alleati molto leali – ha spiegato –. Sì, Noi Moderati è una delle liste che compongono la mia coalizione. Sono molto contento di averla perché ho un rapporto molto positivo con i dirigenti nazionali di quel movimento, a cominciare da Maurizio Lupi. Oggi c’è stata Carfagna e sono convinto che avranno un grande risultato alle elezioni regionali».

La campagna elettorale entra così nel vivo anche a Crotone, dove la piazza gremita ha segnato un momento di forte visibilità per il centrodestra, con Occhiuto e Ferrari al fianco del sindaco Voce.

Segui CalabriaOk