Crotone - Occhiuto al telefono con gli ex Lap Abramo: «Presto sarò a Crotone con una soluzione»
Crotone - Nel corso della manifestazione degli ex Lavoratori a progetto dell'Abrammo Cc sono intervenuti anche il sindaco di Crotone...

Crotone – Nel corso della manifestazione degli ex Lavoratori a progetto dell’Abramo Cc sono intervenuti anche il sindaco di Crotone Vincenzo Voce e il presidente della Provincia Sergio Ferrari. Oltre ad esprimere vicinanza e a ribadire il proprio impegno nella risoluzione della vertenza che li riguarda, hanno ascoltato le istanze dei lavoratori.
Durante il dialogo Ferrari ha contattato telefonicamente il presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto: «Su questa vicenda – ha spiegato il Governatore – ho investito tempo e impegno e credo che il 99% del problema sia stato risolto con un progetto che all’inizio tutti credevano visionario e che invece ora è diventato un modello per tutta Italia. Non è stato semplice».
Occhiuto ha poi annunciato che nei primi giorni di febbraio, quando i lavoratori assunti attualmente in smartworking saranno nella sede, arriverà a Crotone per accertarsi che «i soldi investiti dalla Regione siano ben utilizzati». Sarà dunque l’occasione giusta per incontrare i dipendenti ma anche per chiarire la situazione dei Lap: «Ho parlato con l’amministratore delegato di Tim e con Konnecta – ha detto ancora – spiegando loro che un progetto di questa portata merita un supplemento di impegno. Sono fiducioso che questo problema nell’arco di qualche giorno si risolva».
«Sono felice che il Governatore continua a metterci la faccia – commenta il primo cittadino di Crotone -. Più volte insieme al presidente Ferrari abbiamo sollecitato un impegno diretto e alla fine è sempre stato fatto. I problemi dell’Abramo sono stati risolti perché la Regione Calabria ha finanziato per il 75% un progetto innovativo. Sono convinto che Occhiuto stia lavorando per risolvere il problema, c’è però ovviamente la difficoltà della trasformazione dei contratti precari in contratti dignitosi e stabili».
«Occhiuto sta affrontando il problema certificando che i tempi non sono lunghi – ha continuato Ferrari -. Quando verrà a Crotone comunicherà ai lavoratori a progetto la soluzione». Il Presidente della Provincia ha anche sottolineato che i co.co.co. erano impegnati sulla commessa Tim uscita fuori dal perimetro del progetto regionale: «Si sta lavorando per farla rientrare – ha chiosato – proprio per mettere in salvaguardia i lap che attendono un rapporto di lavoro dignitoso».