Crotone, nuove rotatorie: altre due pronte a nascere entro fine estate

Crotone – La sicurezza prima di tutto. Questo il pensiero alla base di una serie di interventi condotti dall’Assessorato ai Lavori Pubblici in questi giorni. Nel dettaglio da circa due settimane sono...

A cura di Redazione
03 luglio 2023 11:00
Crotone, nuove rotatorie: altre due pronte a nascere entro fine estate -
Condividi

Crotone – La sicurezza prima di tutto. Questo il pensiero alla base di una serie di interventi condotti dall’Assessorato ai Lavori Pubblici in questi giorni. Nel dettaglio da circa due settimane sono in corso i lavori di costruzione della nuova rotatoria posta lungo via Gioacchino da Fiore in prossimità dell’incrocio con la Chiesa di Santi Cosma e Damiano. In passato questa zona era stata interessata da diversi incidenti stradali.

Il danneggiamento delle lampade semaforiche poste per regolare il traffico aveva portato ad una serie di interventi “provvisori” con il posizionamento di transenne per cercare di garantire la viabilità.

L’Ente Comunale ha così ottenuto nei mesi scorsi un finanziamento regionale di 820mila euro da destinare alla sicurezza stradale, somma con la quale sono state finanziate opere, ossia tre rotatorie. Oltre a quella citata e in corso di allestimento altre due vedranno la luce entro pochi mesi.

Una sorgerà sempre lungo via Gioacchino da Fiore nei pressi dell’incrocio con via Giovanni Paolo II, un’altra invece sarà allocata lungo via Gioacchino da Fiore ma nei pressi dell’area di via Morelli. La nuova rotatoria di via Gioacchino da Fiore all’incrocio con la Chiesa presenterà un chiaro riferimento Santi Cosma e Damiano con delle lettere create nella fantasia presenta al suo interno. Nella stessa, a lavori conclusi, saranno allocate piante arboree di basso fusto che cercheranno di creare colore nella struttura. A parlare di questi interventi è l’assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Crotone, Rossella Parise.

«La creazione è dovuta ad una messa in sicurezza dell’area – ha dichiarato l’Assessore Rossella Parise-, già in passato sono stati registrati degli incidenti stradali, questo consentirà ai mezzi di attraversare l’area a velocità ridotta così da far fronte alla densità abitativa, non indifferente. La rotatoria diventa quindi una necessità laddove in passato non si è riusciti a risolvere il problema». Questo è quindi un primo intervento, che farà da apripista ad altri due i cui cantieri, salvo imprevisti, dovrebbero essere aperti a breve termine.

Dall’Assessorato ai Lavori Pubblici si rassicura in tal senso: tali rotatorie dovrebbe essere concluse entro la fine dell’estate in modo da essere funzionali con l’avvio del nuovo anno scolastico. Anche negli altri due punti che saranno interessati dai lavori la volontà è quella di dare una svolta alla viabilità garantendo la sicurezza visto che anche in queste zone a scorrimento veloce sono state registrate criticità a causa di incidenti stradali, spesso anche gravi.

Segui CalabriaOk