Crotone - Non era tutto concluso: ritornano gli itinerari “Turisti della nostra città”

Domenica 25 gennaio, passeggiata guidata tra monumenti, tradizioni e storie dimenticate con Antonio Arcuri e Gianluca Facente

A cura di Redazione
13 gennaio 2026 12:30
Crotone - Non era tutto concluso: ritornano gli itinerari “Turisti della nostra città” -
Condividi

Crotone – Un nuovo appuntamento con la storia e l’identità locale si appresta a coinvolgere i cittadini e i visitatori della nostra città: sembrava un addio quello di fine novembre del 2025, durante il cinquantesimo itinerario nel centro storico, mentre il "giro" nella nostra città cambia prospettive e si arricchisce con nuove ide . Domenica 25 gennaio 2026, a partire dalle ore 10:00, si terrà il cinquantunesimo itinerario del progetto Turisti della nostra città, iniziativa promossa dalla Fondazione Santa Critelli nell’ambito del ciclo Respirare il Centro. Il ritrovo, questa volta, è al parcheggio del Tribunale e non al Bar Italia come avveniva le volte scorse.

L’evento, intitolato Passeggiata nel centro storico di Cotrone alla riscoperta di luoghi e tradizioni, si propone ancora una volta come un viaggio tra i tesori spesso dimenticati del tessuto urbano antico. Ad accompagnare i partecipanti in questo percorso di conoscenza saranno i periegeti Antonio Arcuri e Gianluca Facente, guide d’eccezione che illustreranno le tappe previste dal programma.

Il tour toccherà punti di grande interesse storico e architettonico: si partirà dalla Noria di via Cutro, per poi proseguire verso il Ponte Calabro/Lucane e l’ex Carcere di Sant’Antonio. Ampio spazio sarà dedicato al Convento dei Cappuccini, di cui verranno analizzate la struttura architettonica e le figure religiose che ne hanno segnato la storia, come Fra Domenico da Riace e i suoi miracoli, Fra Antonio da Olivadi con i suoi crocifissi e Fra Perio da Cotrone.

L’iniziativa è realizzata in collaborazione con diverse realtà locali e si avvale del supporto di numerosi contributi fotografici che documentano la bellezza e la memoria dei luoghi visitati. La partecipazione all’evento è libera e gratuita, nello spirito del "gratis et amore Dei", con l’assicurazione facoltativa a carico dei partecipanti.

Per chi non potrà essere presente fisicamente, sarà possibile seguire l’evento attraverso la diretta Facebook sulla pagina Krotone storia cultura e attualità. Il punto di ritrovo per tutti i partecipanti è fissato presso il parcheggio del Tribunale di Crotone.

Segui CalabriaOk