Crotone - Non c’è pace a via Inghilterra (Foto Gallery)

Crotone – Siamo ritornati in via Inghilterra. una delle strade che spesso entra nelle pagine di CrotoneOk.Una strada nata male, visto che è stata realizzata non a servizio delle abitazioni, ma quasi d...

A cura di Redazione
11 dicembre 2024 08:00
Crotone - Non c’è pace a via Inghilterra (Foto Gallery) -
Condividi

Crotone – Siamo ritornati in via Inghilterra. una delle strade che spesso entra nelle pagine di CrotoneOk.
Una strada nata male, visto che è stata realizzata non a servizio delle abitazioni, ma quasi di contorno a queste, una situazione figlia di uno sviluppo urbanistico della zona di Tufolo Farina fatto senza regole e soprattutto senza una regia.

Una strada che si inerpica fin sopra i calanchi e che è a servizio di tante famiglie, ma nonostante questo via Inghilterra è risultata sin dal primo giorno più un problema che una risorsa.
Questa striscia di asfalto collega questo nucleo di abitazioni a via Nazioni Unite, una arteria importante e anche molto trafficata, ma non servita dal trasporto pubblico, quindi gli abitanti della zona per poter prendere un autobus devono arrivare a piedi nella zona del Bar degli Amici.

Peccato però che il punto più critico di questa strada è proprio il marciapiede, che non solo è presente solo su un lato, ma essendo la copertura di un canale di scolo è spesso anche danneggiato.
Qualche mese fa l’amministrazione ha messo in piedi un’opera di ripristino dell’area dedicata ai pedoni, riparando tutti i tratti rotti. Ma è passato poco tempo e il problema si è ripresentato tal quale.

Ora il dramma è che quando si crea un buco, come quello segnalato questa settimana, i pedoni che percorrono questo tratto sono costretti a spostarsi sull’asfalto. Nulla di male se non fosse che la strada qui è ad una sola carreggiata e già quando si incrociano due macchine che vanno in senso contrario una all’altra è un dramma, immaginiamoci se ci si mettono anche i pedoni cosa può succedere: niente di buono.
In più, ciliegina sulla torta, c’è la condizione dell’asfatlo che preoccupa molti.
Preoccupa chi percorre questa strada ogni giorno mettendo a rischio assi, semi assi e cerchioni dell’automobile, con buche che sono vere e proprie voragini e tombini trasformati in trappole mortali per i pneumatici.
Secondo chi ne capisce più di noi, via Inghilterra andrebbe ripensata e probabilmente rifatta, ma non ci aspettiamo tanta grazia, ci accontenteremmo di vedere una bella opera di manutenzione tra asfalto e marciapiede.

Segui CalabriaOk