Crotone - Nomina prestigiosa all'Unical per Luca Mancuso

L'imprenditore e dirigente associativo entra nel Comitato di Indirizzo del Dottorato di Ricerca in Teoria e Prassi del Diritto

A cura di Redazione
09 febbraio 2026 10:15
Crotone - Nomina prestigiosa all'Unical per Luca Mancuso -
Condividi

Crotone - L’Università della Calabria ha nominato il dott. Luca Vincenzo Mancuso, imprenditore e dirigente associativo, componente del Comitato di Indirizzo del Dottorato di Ricerca in Teoria e Prassi del Diritto, afferente al Dipartimento di Scienze Aziendali e Giuridiche (DISCG). Un incarico di prestigio che riconosce il valore del percorso professionale e associativo del dott. Mancuso, da sempre impegnato nel dialogo tra mondo accademico, imprese e sistema produttivo.

«Sono profondamente onorato di questa nomina – dichiara Mancuso – e desidero ringraziare l’Ateneo e il Dipartimento di Scienze Aziendali e Giuridiche per la fiducia accordatami. Un ringraziamento sentito va anche a tutti il mio socio Andrea Esposito, i colleghi con cui condivido questo percorso: questo risultato è soprattutto il frutto di un lavoro collettivo, perché da soli si fa un cammino, insieme si compie un grande viaggio». Nel suo ruolo all’interno del Comitato di Indirizzo, Mancuso intende mettere a disposizione la propria esperienza imprenditoriale e associativa, con particolare attenzione ai giovani e ai percorsi di alta formazione.

«Credo nella collaborazione tra università e imprese»

La nomina si inserisce nel più ampio percorso di rafforzamento delle relazioni tra il mondo accademico e quello professionale, con l’obiettivo di valorizzare competenze, innovazione e crescita sostenibile. «Credo fortemente nella collaborazione tra università e imprese come leva strategica per lo sviluppo del territorio e delle nuove generazioni. Il mio impegno sarà orientato a favorire attività di matching tra università, mondo del lavoro e imprese, affinché la formazione accademica possa dialogare sempre di più con le esigenze reali del sistema produttivo».

Segui CalabriaOk