Crotone, niente ambulanti in centro e sul lungomare: Voce firma l'ordinanza

Crotone – Ieri mattina l’ordinanza firmata dal sindaco Voce che riguarda gli ambulanti  in Piazza Pitagora e sul lungomare cittadino. Si legge che «Le attività di commercio   o comunque le occupazioni...

A cura di Redazione
03 novembre 2022 08:00
Crotone, niente ambulanti in centro e sul lungomare: Voce firma l'ordinanza -
Condividi

Crotone – Ieri mattina l’ordinanza firmata dal sindaco Voce che riguarda gli ambulanti  in Piazza Pitagora e sul lungomare cittadino. Si legge che «Le attività di commercio   o comunque le occupazioni esercitate in modo abusivo sulle aree pubbliche, nonché le loro forme di sviluppo, determinano rilevanti pericoli per l’incolumità pubblica, nonché ingenerano problematiche lesive della sicurezza urbana e pregiudicano il decoro urbano».

Un problema di decoro, recita l’ordinanza numero 1106 del 2 novembre 2022: «Tali forme di commercio sono svolte con modalità differenti, comunque fortemente incidenti sulla disponibilità degli spazi pubblici e sulla circolazione, particolarmente sui marciapiedi ed in tal modo rappresentano una concreta problematica anche in termini di ordine pubblico per il formarsi di assembramenti pericolosi oltre a ledere il decoro cittadino delle aree deputate al passeggio» perchè «le situazioni in cui si verificano comportamenti quali il danneggiamento al patrimonio pubblico e privato o che ne impediscono la fruibilità e determinano lo scadimento della qualità urbana».

Insomma, via gli ambulanti dal centro cittadino e dal lungomare. Vietato  ««il trasporto la posa e l’utilizzo di brande metalliche, carretti o altri supporti e merce di qualunque foggia e genere, che vengono collocati su suolo pubblico per la vendita su aree pubbliche in forma itinerante anche da parte dei soggetti muniti di regolare autorizzazione, ma non di idonea abilitazione rispetto all’esercizio delle attività sulle medesime aree».

Infine è vietata «l’esposizione di merce, finalizzata alla vendita, direttamente sul suolo pubblico anche se depositata in borsoni o altri contenitori sotto i portici cittadini da parte degli esercizi commerciali in sede fissa non autorizzati».

Segui CalabriaOk