Crotone, nella notte il pellegrinaggio alla Madonna di Capo Colonna
Crotone - Le campane della Cattedrale suoneranno senza sosta, nel cuore della notte, quando la città sarà pronta a mettersi in cammino. All...

Crotone – Le campane della Cattedrale suoneranno senza sosta, nel cuore della notte, quando la città sarà pronta a mettersi in cammino. All’una e mezza del mattino, tra sabato 18 e domenica 19 maggio, da piazza Duomo partirà il pellegrinaggio verso Capo Colonna, il momento più atteso delle Feste Mariane.
La liturgia della Parola si terrà alle ore 1.00 sul sagrato della Basilica Cattedrale, in Piazza Duomo, dove sarà posizionato il Quadricello della Madonna. Al grido collettivo “Una sola voce, un solo grido, ieri oggi sempre Viva Maria”, la processione si avvierà, secondo il percorso tradizionale.
Il corteo attraverserà via Silvio Messinetti, piazza Pitagora, via Vittorio Veneto, via Roma, viale Gramsci, fino al Cimitero per una breve sosta di preghiera. Poi, l’ultimo tratto: via per Capo Colonna, fino al Santuario.
All’arrivo, vi saranno le messe del mattino, seguita da ulteriori celebrazioni eucaristiche alle ore 9.00, 10.30, 12.00 e 18.00.
Domenica 19 maggio, il momento conclusivo.
Alle ore 19.00, il Quadricello verrà imbarcato su una motovedetta della Guardia Costiera per il tradizionale rientro via mare.
Alle 20.30, dalla Lega Navale – Molo Sanità, avrà inizio la processione di ritorno, accompagnata dai fuochi d’artificio. La Madonna, proseguendo lungo il lungomare da Casa Cantoniera verso pizzeria La Gola, attraverserà via Poggioreale per rientrare in città.