Crotone - "Natale al centro": un lungo programma di eventi in città

Crotone – Sarà un lungo Natale e un Capodanno diverso quest’anno nella città di Crotone. Gli eventi natalizi sono stati già anticipati dalla notizia de “L’anno che verrà” con Amadeus in Piazza Pitagor...

A cura di Redazione
30 novembre 2023 12:24
Crotone - "Natale al centro": un lungo programma di eventi in città - Maria Bruni, Vincenzo Voce, Sandro Cretella
Maria Bruni, Vincenzo Voce, Sandro Cretella
Condividi

Crotone – Sarà un lungo Natale e un Capodanno diverso quest’anno nella città di Crotone. Gli eventi natalizi sono stati già anticipati dalla notizia de “L’anno che verrà” con Amadeus in Piazza Pitagora. L’inizio dello spettacolo è fissato alle 21,00, con diretta su Rai 1. Diversi cantanti accoglieranno proprio dalla città di Crotone il 2024, con l’auspicio che questa città possa rinascere e trovare la sua vocazione turistica.

Gli eventi natalizi sono diversi, dalla musica, ai mercatini di Natale, al teatro, e uniscono sia la parte pubblica, ovvero dell’ente comunale, che i privati. Sarà valorizzato il centro di Crotone, dove è in atto un restalyng, così come via XXV Aprile, via Vittorio Veneto, via Roma che si illumineranno a festa.

Leggi qui —–>  Tutto pronto per l’accensione dell’Albero di Natale

Ma, quest’anno, molti eventi saranno ospitati anche in Piazza Mercato, sotto l’arco, per dare valore a un luogo simbolo della cittadinanza. Si inizia già giorno 2 dicembre, con Musica e Fumetti presso la Casa della Cultura alle ore 18,00.

“Natale al centro è il nome della rassegna su via Vittorio Veneto e Piazza della Resistenza – ha dichiarato il vice sindaco Sandro Cretella nel corso della conferenza stampa di questa mattina che si è tenuta presso l’ente comunale insieme al primo cittadino e all’assessore Maria Brunii mercatini di Natale sono una novità nei termini per come l’abbiamo organizzata, perché c’è una manifestazione di interesse in corso che prevede la destinazione di sei casette di Natale”.

Luci in pieno centro città, e poi l’appuntamento tanto atteso del primo gennaio a mezzogiorno, di fronte il Bar Columbus, per l’atteso primo tuffo dell’anno.

Le casette di Natale vedranno in buona parte gli addobbi natalizi, e anche lo Street Food per la rivendita di birra. Intorno al centro di Crotone vi è un programma di eventi sia musicali che teatrali, come le feste delle vie in Via Roma, ormai tradizionale, via Firenze e via XXV Aprile, con spazio agli appuntamenti teatrali.

Riproporremo Wineland e una serie di altri piccoli eventi di supporto allo shopping natalizio e a tutto quello che tende a rivitalizzare il centro in una prospettiva ormai consolidata, che vede protagonista il centro cittadino nel periodo invernale e la zona del lungomare nel periodo estivo“, ha concluso.

L’assessore Maria Bruni ha invitato i commercianti a calmierare i prezzi affinchè “chi si reca dalla provincia di Crotone in città, nei giorni natalizi, possa farvi ritorno. Siamo la città dell’accoglienza e siamo i primi in questo”.

E, sull’aspetto commerciale, il sindaco di Crotone ha ricordato che la città vivrà i suoi appuntamenti natalizi in centro, mentre maggiore attenzione sarà data al lungomare nel periodo estivo, con i concerti come ad esempio della scorsa estate. “Saranno feste migliori rispetto a quello che è accaduto in passato in questa città – ha ricordato Vincenzo Voce vorrei ricordare che fino all’anno scorso avevamo il blocco della spesa discrezionale da parte della Corte dei Conti, per cui facevo sempre l’esempio tipico che se avessimo voluto fare l’albero di Natale, non potevamo acquistare nemmeno un addobbo natalizio. Non potevamo partecipare nemmeno ai bandi della Regione Calabria perché di solito chiedono un cofinanziamento, e anche in quella piccola partecipazione eravamo impossibilitati a farlo”.

“Adesso c’è una musica diversa – ha concluso – dall’anno scorso abbiamo iniziato con attività atte ad incentivare l’economia della città, ed è in quest’ottica che vogliamo proseguire con il Natale al centro, e poi l’estate concentrare tutti gli eventi sulla zona del mare del lungomare”.

L’invito è a vivere la città: “Vivere Crotone, soprattutto queste feste che saranno caratterizzate dal Capodanno speciale che vede la città proiettata su Rai Uno. Il messaggio ai miei concittadini è di vivere queste feste con maggiore speranza”.

 

Segui CalabriaOk