Crotone - Medicina e Chirurgia, in allestimento aule e laboratori

Crotone – Sono in corso di allestimento gli arredi nella sede di via dei Iapigi, in preparazione per l’inizio dell’anno accademico 2024/2025 del corso di laurea in Medicina e Chirurgia TD (Tecnologie...

A cura di Redazione
09 settembre 2024 18:30
Crotone - Medicina e Chirurgia, in allestimento aule e laboratori -
Condividi

Crotone Sono in corso di allestimento gli arredi nella sede di via dei Iapigi, in preparazione per l’inizio dell’anno accademico 2024/2025 del corso di laurea in Medicina e Chirurgia TD (Tecnologie Digitali). Questa nuova offerta formativa rappresenta un’importante opportunità per il territorio, puntando a formare medici con competenze avanzate nell’uso delle tecnologie digitali, un campo in continua evoluzione e di cruciale importanza per il futuro della medicina.

Gli studenti avranno accesso a laboratori moderni e attrezzature all’avanguardia messe a disposizione dall’Università della Calabria.

Nello specifico, è attivato nella città di Crotone il corso di laurea in Medicina e chirurgia TD (Tecnologie Digitali) con 84 posti a disposizione già nel primo anno accademico 2024/2025, che a regime supereranno quindi i 500 iscritti. Alla fine del percorso, oltre alla laurea in Medicina, gli studenti, aggiungendo pochi insegnamenti extra, potranno conseguire anche la laurea triennale in Ingegneria Informatica, curriculum bioinformatico.

E’ un grande obiettivo raggiunto, un’0pportunità per i giovani del territorio – ci ha detto l’assessore all’Istruzione Nicola Coriglianosoprattutto pensando non soltanto alle funzioni tradizionali, ma anche alla terza missione dell’Univertsità, che è quella di interagire con il territorio e la comunità attraverso convegni sulla salute, prevenzione ed educazione“. Le attività didattiche inizieranno come da previsto da calendari accademici.

Per i primi tre anni le lezioni si terranno interamente nella sede di Crotone, principalmente con docenti Unical che forniranno allo studente la preparazione medica di base, unita alle competenze ingegneristiche e bioinformatiche. La sede didattica è appunto in Via dei Iapigi e sarà allestita dall’Unical che, oltre alle aule didattiche, provvederà a realizzare i laboratori di istologia, anatomia, informatica e inglese. I laboratori di microbiologia e genetica, di patologia generale e clinica e anatomia patologica si svolgeranno presso le strutture dell’Ospedale di Crotone.

Segui CalabriaOk