Crotone, maxi-controllo nel centro storico: irregolarità su affitti e abitazioni

Controlli interforze su affitti, abitazioni e residenti: emerse irregolarità e violazioni urbanistiche nel centro storico

A cura di Redazione
28 gennaio 2026 11:01
Crotone, maxi-controllo nel centro storico: irregolarità su affitti e abitazioni -
Condividi

Crotone - Un’operazione interforze ha interessato il centro storico della città per verificare il rispetto delle normative sugli affitti, le abitazioni e la regolarità dei residenti. L’attività è stata disposta dal Questore Renato Panvino a seguito delle indicazioni del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduto dal Prefetto Franca Ferraro.

Il servizio, coordinato da un funzionario di Polizia, ha coinvolto Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia Locale. Sono stati effettuati controlli in diverse abitazioni e strutture ricettive: in un appartamento sono stati identificati quattro occupanti senza contratto di locazione, con pagamento del canone “in nero”; in un’altra abitazione registrata come deposito, sono stati trovati quattro cittadini, anch’essi privi di contratto e con uso improprio dell’immobile rispetto alla destinazione d’uso urbanistica.

Un controllo presso un affittacamere ha evidenziato la presenza stabile di tre persone senza contratto e una sopraelevazione realizzata presumibilmente senza titoli abilitativi. Tutta la documentazione raccolta sarà ora verificata dalle autorità competenti per accertare eventuali violazioni fiscali o urbanistiche.

Durante l’operazione sono stati identificati 41 extracomunitari, tutti regolari sul territorio nazionale. I controlli hanno riguardato ulteriori abitazioni per verificare possibili sub-affitti o cessioni irregolari di immobili.

Segui CalabriaOk