Crotone, Longo suona la carica contro il Potenza: «Giocheremo ogni partita con tutto noi stessi»

Emilio Longo: «Ogni gara è un’opportunità per dimostrare il valore del Crotone»

A cura di Redazione
11 settembre 2025 10:30
Crotone, Longo suona la carica contro il Potenza: «Giocheremo ogni partita con tutto noi stessi» -
Condividi

Il Crotone di Emilio Longo si prepara alla quarta partita di campionato, la seconda in trasferta, sul difficile campo del Potenza guidato dall’ex rossoblù Pietro De Giorgio, uno dei protagonisti della storica cavalcata verso la Serie A firmata Juric.

Per il tecnico pitagorico, il calcio è «una vera ossessione» e il calore della piazza crotonese è così intenso da farlo vivere bene. «Io vivo per il Crotone – ha dichiarato – passo le giornate al centro sportivo e so quanto la gente mi vuole bene. Questo mi dà forza, ma anche grande responsabilità. Daremo tutto per provare a vincere».

Longo non sottovaluta il Potenza, squadra che considera tra le più interessanti del girone:
«Si parla poco di loro, ma hanno un’identità chiara. Giocano tanto, provano sempre a fare la partita e a segnare un gol più degli avversari. Sarà una gara bella, non speculativa: vincerà chi saprà essere più cinico. Il Potenza è una squadra che secondo me se ne sta parlando poco. Ha una proposta di gioco molto interessante che va avanti dall’anno scorso. Hanno consolidato quasi una percentuale molto alta. Il gruppo squadra dell’anno scorso e le partite che ho visto mi hanno fatto vedere una squadra che sa quello che vuole, soprattutto nella fase di possesso palla. Una squadra che gioca tanto, che prova a imporre il proprio gioco, a fare gol. Un gol più degli avversari tendenzialmente, perché è una squadra che si scopre tanto rispetto a questa idea».».

Dopo quattro gare ufficiali, il tecnico registra segnali incoraggianti:
«Tre volte non abbiamo preso gol, un dato importante considerando le difficoltà difensive dello scorso anno. Abbiamo trovato più equilibrio, ora serve diventare più concreti in attacco. Non voglio un Crotone che segna tanto e subisce tanto, ma una squadra capace di fare i gol giusti e incassarne pochi».

Longo parla della crescita del gruppo: «La squadra sta lavorando e sta percependo quello che vogliamo fare. Tendenzialmente la settimana è passata molto mini, molto piccola, quindi abbiamo dovuto intensificare il percorso sia del recupero, sia dell’adattamento su quanto fatto e quanto vorremmo andare a fare. Abbiamo corretto degli errori, c’è disponibilità, i ragazzi sanno che stanno sulla strada giusta, stanno percorrendo bene, sappiamo che possiamo trovare delle buche ogni tanto. Alcune volte siamo bravi ad evitare, alcune volte le prendiamo, ma poi ci riprendiamo e andiamo avanti. Sanno quanto possiamo ancora fare e quindi li ritrovo sempre molto disponibili, molto dentro al percorso di crescita che mi stimola giornalmente».

Longo non scioglie i dubbi sugli undici titolari, ma sottolinea la forza del gruppo: «Ho una rosa competitiva, ogni settimana posso scegliere. Murano e Gomez? Il sacrificio che chiedo a loro è fondamentale: quando non abbiamo la palla devono aiutarci, perché da lì parte la possibilità di fare tanti gol».

L’allenatore guarda al futuro con realismo e ambizione: «Non prendo in giro nessuno: ci sono almeno quattro squadre davanti a noi per potenzialità. Ma noi saremo competitivi partita per partita. Abbiamo 35 gare per far cantare il campo come vogliamo noi».

Responsabilità e legame con la piazza: «Se oggi vogliamo sentirci vincenti, non posso prendere in giro nessuno. Ai tifosi posso dire che daremo la vita per vincere le partite e farli godere. Ci sono altre tre squadre davanti a noi, ma siamo competitivi partita per partita. So di quanto la gente mi vuole bene e questo mi porta grande responsabilità. Vivo nel presente, mi godo i miei colori e continuerò a lavorare per la squadra e per la piazza».

Potenza-Crotone, match valevole per la quarta giornata della Serie C Sky Wifi, in programma venerdì 12 settembre alle ore 20:30 al Viviani.

Segui CalabriaOk