Crotone - L’arte ancora protagonista tra le mura del Castello
Torna il premio promosso dall'associazione Multitracce e torna la mostra nella torre Aiutante della fortezza

Crotone - É ufficialmente aperto il bando per partecipare alla terza edizione del Premio Castello, l’iniziativa promossa dall’Associazione Multitracce e ospitata nella suggestiva Torre Aiutante del Castello Carlo V di Crotone, uno dei luoghi simbolo della storia e dell’identità calabrese.
Dopo il successo delle edizioni precedenti, l’edizione 2025 si presenta con un tema fortemente evocativo: "I luoghi… racconti e suggestioni nell’arte”, un invito rivolto agli artisti a interpretare paesaggi, spazi e memorie attraverso la propria cifra stilistica e sensibilità creativa.
La partecipazione è aperta a tutti gli artisti, senza limiti di età o nazionalità. Ogni concorrente potrà candidare una sola opera, che potrà essere inedita o già realizzata, purché coerente con il tema proposto.
Due i riconoscimenti in palio: Premio della Giuria Tecnica: 1.000 euro in denaro per l’artista selezionato da una commissione di esperti del settore; Premio della Giuria Popolare: una mostra personale di un mese presso la Torre Aiutante, per l’opera più votata dal pubblico.
È possibile iscriversi entro il 12 settembre, l'inaugurazione della mostra collettiva è fissata per il 26 settembre 2025 mentre la premiazione ufficiale avverrà il 12 ottobre 2025.
L’evento si inserisce nel più ampio programma di valorizzazione culturale del Castello Carlo V e della città di Crotone, che sempre più si sta affermando come centro attivo di produzione artistica contemporanea.