Crotone - La statua di Rino Gaetano meta per i turisti in estate

Crotone –  Durante le vacanze estive e le passeggiate sul lungomare cittadino, non sono mancate le persone che, nate a Crotone e residenti altrove, o semplici turisti, non si siano fermate sotto la st...

A cura di Redazione
23 agosto 2023 06:11
Crotone - La statua di Rino Gaetano meta per i turisti in estate -
Condividi

Crotone –  Durante le vacanze estive e le passeggiate sul lungomare cittadino, non sono mancate le persone che, nate a Crotone e residenti altrove, o semplici turisti, non si siano fermate sotto la statua di Rino Gaetano per un selfie.

La statua che omaggia Rino Gaetano si trova nella piazza omonima, presso la Lega Navale, vicino alla casa in cui nacque. L’opera è stata posta nel 2008 ed è realizzata dall’artista Raffaele Malena su incarico della Provincia. La statua raffigura Rino Gaetano con il look di Sanremo ’78: con frac, cilindro e ukulele per la canzone “Gianna“.

Questi sono alcuni commenti recenti, ad esempio,u TripAdvisor: Per chi come me è un fans del grande Rino non può non fare una tappa a Crotone, la statua a me è piaciuta molto.

L’UKULELE CUSTODITO IN UNA TECA

Suo compagno di musica e avventura, l’ukulele era lo strumento preferito di Rino Gaetano e anche quello che lo rappresentava di più. Lo accompagnò anche sul palco di Sanremo e oggi, lo strumento, è custodito in una teca realizzata appositamente dal maestro orafo crotonese Michele Affidato e posizionata nei locali della Lega Navale -Sezione di Crotone (leggi qui) proprio a due passi dalla casa che lo ha visto nascere e crescere e nei pressi della statua e della piazzetta a lui dedicate.

Segui CalabriaOk