Crotone - In Pschiatria nuovi colori per rendere più accogliente il reparto del San Giovanni di Dio

Crotone – Dei colori pastello, disegni, fiori e frasi dei filosofi Blaise Pascale e Sant’Agostino nel reparto di Psichiatria dell’Ospedale San Giovanni di Dio di Crotone, diretto dal primario Letizia...

A cura di Redazione
16 maggio 2023 12:35
Crotone - In Pschiatria nuovi colori per rendere più accogliente il reparto del San Giovanni di Dio -
Condividi

Crotone – Dei colori pastello, disegni, fiori e frasi dei filosofi Blaise Pascale e Sant’Agostino nel reparto di Psichiatria dell’Ospedale San Giovanni di Dio di Crotone, diretto dal primario Letizia Tiano.

Questa mattina vi è stata l’inaugurazione del reparto messo a nuovo e che ha abbandonato i vecchi colori per una veste più consona agli ospiti di Psichiatria, al terzo piano del nosocomio cittadino. I disegni sono stati realizzati dagli studenti del Pertini-Santoni Liceo Artistico e dell’Istituto Ipsia Barlacchi di Crotone. L’opera certosina è stata realizzata durante il PTCO (ex alternanza scuola lavoro) nata dalla collaborazione dell’azienda ospedaliera e i due istituti.

Presenti, oltre che il primario e il coordinatore infermieristico Antonio Vaccaro, le dirigenti Annamaria Maltese del Pertini-Santoni Liceo Artistico e Serafina Rita Anania dell’istituto Barlacchi, oltre che il cappellano ospedaliero Don Claudio Pirillo.

Le dirigenti scolastiche hanno accettato con entusiasmo questa proposta – ha detto la responsabile del reparto dottoressa Letizia Tiano –  questo progetto in realtà parte da molto più tempo. Infatti abbiamo la riabilitazione per soggetti gravi per i quali è previsto un percorso riabilitativo. Nel nostro reparto i pazienti oltre che essere curati con la cura terapeutica, seguono poi un percorso riabilitativo.  E proprio per questo percorso abbiamo pensato di rendere il reparto più accogliente, per far sentire i pazienti a casa loro. Ed è per questo che con l’equipe ospedaliera abbiamo pensato a cancellare l’azzurro proprio dei reparti di ospedale con un colore beige, più vicino ai colori di casa”.

Un lavoro certosino dei ragazzi, coadiuvati dai docenti instancabili Nicola Garcea e Katia Martino che ringrazio – sono le parole della dirigente del Barlacchi Serafina Rita Ananiaguardare questi affreschi già rasserena l’animo, perchè qui parliamo di cervello ma anche di cuore, e le due cose sono collegate”.

Particolare attenzione è stata dedicata al miglioramento del comfort assistenziale, con nuovi colori pastello presso le stanze degli ospiti, degli infermieri e dei medici, con arte anche nei bagni dei degenti. Curati in  i colori, destinati a rendere gli ambienti confortevoli e rassicuranti. “L’arte è per la vita – ha concluso la dirigente Annamaria Maltese del Pertini-Santoni – e quindi queste pareti dimostrano che la scuola è vicina alla cittadinanza. La scuola è servizio dell’Asp ma anche di altre associazioni”.

Segui CalabriaOk