Crotone - In fila per ore per la carta d'identità, cittadini chiedono pensiline e sedute

Lunghe attese davanti agli uffici comunali di Crotone: cittadini chiedono tettoia e sedute per i giorni di fila sotto il sole o la pioggia

A cura di Redazione
08 settembre 2025 07:30
Crotone - In fila per ore per la carta d'identità, cittadini chiedono pensiline e sedute -
Condividi

Ore 7:30 del mattino, via Settino. Davanti agli uffici del Comune di Crotone, dove si gestiscono i servizi demografici, la fila è già lunga. Nonostante l’orario di apertura sia fissato per le 9:00, decine di persone – tra cui anziani, famiglie e bambini – si presentano con largo anticipo, nella speranza di ottenere il numero per accedere agli sportelli.

Esiste una prenotazione online, ma spesso anche in quel caso bisogna attendere settimane per fissare un appuntamento. La scena si ripete ogni giorno, e in particolare nei giorni di apertura pomeridiana, il martedì e il giovedì, quando è ormai prassi arrivare almeno per le 14:00 per evitare di dover tornare un’altra volta. Chi arriva tardi rischia infatti di non riuscire a ritirare il biglietto numerato, indispensabile per ricevere assistenza per documenti anagrafici e soprattutto per il rinnovo della carta d’identità.

Il lavoro dei dipendenti comunali si svolge in maniera celere e ordinata, nonostante il disordine che invece si crea prima dell'apertura, perché l’attesa è spesso lunga e disagevole. Non esiste una pensilina né alcuna seduta disponibile per chi aspetta all’esterno dell’edificio: una condizione che, soprattutto nelle ore calde o nei giorni di pioggia, diventa difficile da sopportare. E così alcuni cittadini lanciano un’idea: una tettoia e magari alcune panchine.

Segui CalabriaOk