Crotone, implementare i rapporti con le comunità arebresche: visita dell'ambasciatrice del Kosovo

Adesso bisogna rafforzare i legami con i tre paesi arberesche nella provincia di Crotone: l’Ambasciatrice della Repubblica del Kosovo in Italia, Lendita Haxhitasim, ha incontrato questa mattina, vener...

A cura di Redazione
24 giugno 2022 15:19
Crotone, implementare i rapporti con le comunità arebresche: visita dell'ambasciatrice del Kosovo -
Condividi

Adesso bisogna rafforzare i legami con i tre paesi arberesche nella provincia di Crotone: l’Ambasciatrice della Repubblica del Kosovo in Italia, Lendita Haxhitasim, ha incontrato questa mattina, venerdì 24 giugno, nel palazzo dell’ente intermedio, il presidente della Provincia di Crotone Sergio Ferrari. Un incontro molto cordiale con San Nicola dell’Alto, Pallagorio e Carfizzi.

La diplomatica ha svolto il suo corso di studi all’Università della Calabria, laureandosi in Scienze Politiche nel 2016, e conseguendo successivamente, sempre ad Arcavacata, il master in Relazioni Internazionali. L’incontro a Crotone è propizio per scambi commerciali e culturali con la città di Crotone e i tre paesi arberesche:C’è la volontà da parte dell’ambasciatrice a tessere le relazioni con la Calabria e in particolare i territori dove sono presenti le comunità arberesche – ci ha detto il presidente dell’ente intermedio Sergio Ferrari un patto di amicizia che possa creare i presupposti di relazioni commerciali ed investimenti“. Per un turismo, in sostanza, di conoscenza del territorio e delle minoranze linguistiche.

Particolarmente soddisfatta l’ambasciatrice per la quale il ritorno in Calabria equivale quasi ad un ritorno a casa. “Un’emozione ritorna in Calabria dove ho conseguito i miei studi – ha continuato l’ambasciatrice Lendita Haxhitasim –  oggi sono felice di essere a Crotone e volevo continuare questa visita per essere più estensiva in Calabria che a me ha dato tanto. Sono molto contenta di aver incontrato i sindaci dei comuni arberesche e per noi è importante avere il filo conduttore tra queste storie per aumentare scambi commerciali ed investimenti futuri”.

Segui CalabriaOk