Crotone, il sindaco Voce ritira le dimissioni: Baldino (M5S) chiede informativa al Ministro Piantedosi
Baldino denuncia il clima di violenza politica a Crotone e sollecita chiarimenti urgenti al Ministro sull’agibilità democratica nel Comune.
Il sindaco di Crotone, Voce, ha ritirato le dimissioni dopo l’aggressione ai danni del consigliere comunale Ioppoli, scatenando dure reazioni politiche. La deputata M5S Vittoria Baldino ha chiesto oggi alla Camera un’informativa urgente al Ministro dell’Interno Piantedosi, sollevando interrogativi sulla tenuta democratica all’interno del Comune. Baldino ha denunciato il comportamento del sindaco definendolo un episodio grave che mina la sicurezza e la libertà del confronto politico, chiedendo chiarimenti sugli accertamenti avviati, sull’intervento del prefetto e sulle condizioni di funzionamento dell’ente.
La parlamentare ha sottolineato come la vicenda rappresenti una ferita aperta per l’istituzione comunale, evidenziando il rischio che la politica locale assuma modalità di potere basate su arroganza e sopraffazione, invece che sul dialogo e sul confronto civile.